Cerca nel blog

martedì 17 novembre 2009

Oli usati: Coou va a Caracas per insegnare al Venezuela il riciclo


Caracas (Venezuela), 16 novembre – Consulenza italiana per lo stoccaggio degli oli venezuelani. La Pdvsa, l'ente petrolifero di stato venezuelano, e il consorzio obbligatorio degli oli usati (Coou) hanno firmato un accordo di cooperazione per la realizzazione di una rete di raccolta, stoccaggio e movimentazione dei lubrificanti usati nello Stato sudamericano. Il Coou è stato scelto da Intevep, la divisione che cura le attività di ricerca e sviluppo della Pdvsa, come fornitore del know-how inerente la gestione degli oli lubrificanti usati.
Le competenze del consorzio, che in Europa detiene il record per quantità di prodotto rigenerabile raccolto, saranno messe al servizio dell'ente petrolifero di stato venezuelano con l'obiettivo di applicare un modello per la corretta gestione dei processi di smaltimento dei lubrificanti usati in tutte le varie fasi. Sull'esempio della filiera Coou, saranno realizzati una rete di raccolta di olio usato e numerosi impianti di stoccaggio da cui il rifiuto verrà trasferito all'impianto di trattamento, in fase di allestimento, dove verrà rigenerato e utilizzato per la fabbricazione di lubrificanti nuovi.
L'accordo, seguito a un periodo di negoziato di oltre due anni, risponde alla comune volontà non solo di proteggere il terreno e le acque dalla dispersione di un rifiuto pericoloso e di garantire un ambiente sano alle generazioni future, ma anche di contribuire alla creazione di un tessuto imprenditoriale orientato a incidere in modo positivo sullo sviluppo sociale del paese. Accanto alla consulenza di natura tecnica e tecnologica, il consorzio italiano mette a disposizione del progetto le proprie conoscenze in materia normativa, logistica, di gestione e organizzazione aziendale, di formazione del personale, comunicazione e informatizzazione maturate nei suoi 25 anni di attività a tutela dell'ambiente.
 


 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *