Cerca nel blog

giovedì 13 agosto 2015

Agosto: le aziende rimangono aperte per intercettare nuovi clienti

Molte chance e prospettive per le imprese italiane: lo evidenzia il professor Sergio Scicchitano, uno dei più quotati «corporate lawyer» italiani.
 
Stop alla chiusura lunga per molte aziende italiane. Per tutto il mese di agosto per soddisfare i clienti abituali e per intercettarne di nuovi molte imprese rimarranno aperte, concertando ferie scaglionate con il personale e predisponendo perfino nuove assunzioni. A metterlo in evidenza è lo Studio Legale Scicchitano (www.studioscicchitano.it).

«Certo tenere aperta un'azienda durante il mese di agosto richiede una pianificazione del lavoro già nei mesi precedenti e molti dei nostri clienti si sono infatti organizzati già da tempo guardando a tutti gli aspetti della catena produttiva per essere pronti a rispondere alle esigenze del mercato durante questo mese» commenta il professor Sergio Scicchitano, uno dei più quotati «corporate lawyer», esperto di diritto societario e consulente tra i più apprezzati e riconosciuti nelle principali società quotate e imprese familiari italiane.

Ci sono aziende che hanno chiesto al personale di fare straordinari, altre che hanno rinforzato lo staff con nuove assunzioni. E c'è perfino chi ha chiesto ad un migliaio dei propri dipendenti di lavorare anche a Ferragosto per terminare le commesse. «Il motivo spesso è quello dei supplementi di ordini che si devono portare a termine, ma la sensazione è anche che una piccola ripresa per le aziende italiane ci sia» aggiunge l'avvocato Sergio Scicchitano.

A rimanere aperte sono le aziende di tutti i settori, da quelle che producono macchinette del caffè a quelle dei «mercati del freddo» -dai condizionatori ai frigoriferi-, fino al settore editoriale che non si ferma mai. Così per mantenere i ritmi di stampa costanti rimarranno aperte anche tante tipografie.

Un fenomeno, quello del lavoro estivo, che tocca maggiormente le grandi aziende, quelle che piano piano stanno uscendo dalla crisi grazie all'aumento delle esportazioni, e un po' anche le piccole e medie aziende e perfino gli artigiani, perché la crisi economica incide su tutti e molti piccoli imprenditori così come molti artigiani hanno deciso di non partire oppure di ridurre il periodo di tempo destinato alle vacanze.

Così nel mese più caldo dell'anno nelle grandi città tanti artigiani, negozi e ristoranti rimarranno operativi per tutti coloro che restano in città e anche per i tanti turisti che quest'anno hanno deciso di trascorrere le loro vacanze in Italia.

«Ma in questo periodo riceviamo anche molte richieste di consulenza da parte di aziende che stanno attraversando un periodo di difficoltà» puntualizza l'avvocato Sergio Scicchitano. «Le aziende italiane infatti hanno ancora problemi ma hanno anche molte chance e prospettive alle quali noi possiamo contribuire, consci che rilanciare una grande azienda ha sempre forti implicazioni sociali e grandi impatti occupazionali» conclude il titolare dello Studio Legale Scicchitano (www.studioscicchitano.it).

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *