Cerca nel blog

lunedì 24 agosto 2015

A Sovicille torna “Madre Terra” l’itinerario che unisce danza e natura - Venerdì 28 agosto presso il Castello del Poggiarello e l’asd A.I.T La Casella/podere la Casella

Venerdì 28 agosto presso il Castello del Poggiarello e l'asd A.I.T La Casella/podere la Casella 

A Sovicille torna "Madre Terra" l'itinerario che unisce danza e natura

L'evento è promosso dal Comune di Sovicille per valorizzare al meglio il patrimonio artistico e paesaggistico del territorio. Le performance sono a cura della Compagnia Danza Francesca Selva, le escursioni a cura di Caterina Frey


Nuovo appuntamento con "Madre Terra", l'itinerario tra arte e paesaggio che unisce l'amore per la natura e la passione per la danza. Venerdì 28 agosto il Castello del Poggiarello e l'asd A.I.T La Casella/podere la Casella ospiteranno, la seconda tappa del viaggio alla scoperta del territorio attraverso l'arte coreutica. 

L'iniziativa promossa dal Comune di Sovicille e nata da un"idea della Compagnia di Danza Francesca Selva e di Caterina Frey, regalerà ai cittadini e ai turisti, un pomeriggio diverso dal solito, durante il quale alle escursioni a piedi e alle passeggiate nel bosco in mezzo alla natura, si alterneranno incursioni di danza contemporanea. Piccoli spettacoli di grande impatto visivo da godere all'aria aperta, nell'atmosfera magica creata dalla musica classica che accompagnerà le performance di danza di Melania Pellegrino danzatrice professionista della Compagnia Francesca Selva e quella di danza aerea su trapezi e tessuti con la partecipazione straordinaria di Margherita Gamberini.

"Madre Terra è un evento unico, di straordinaria suggestione, in cui natura, cultura e arte coreutica si fondono in una emozione senza pari. Un viaggio inusuale nella nostra terra meravigliosa che, che ancora una volta, svela i suoi tesori grazie alla sensibilità  dei proprietari privati che mettono a disposizione gli spazi dove si svolgono le performance - ha dichiarato Donatella Pollini, assessore alla cutlura del Comune di Sovicille - In questa occasione  ad accoglierle saranno il giardino del Castello del Poggiarello e l'Azienda agricola la Casella. A loro va il ringraziamento sentito dell'Amministrazione Comunale di Sovicille".

"Il grande successo della prima tappa di "Madre Terra" - ci ha spinto a ripetere l'esperienza -- spiega Marcello Valassina ideatore del progetto - questo ritorno a Sovicille si arricchisce dfi elementi coreografici nuovi ed ancora più spettacolari. Il bosco quale spazio inedito per la danza, ha ispirato le coreografie di Francesca Selva e gli stessi danzatori. Abitare luoghi non tradizionalmente destinati alla danza, per noi vuol dire riscoprirli e mostrarli agli altri sotto una luce nuova, ma anche contaminare e farsi contaminare dalla bellezza della natura in cui siamo immersi e che rappresenta l'immensa ricchezza della nostra provincia". 

Il programma. Il ritrovo è previsto alle 17.30 presso la Pieve di Ponte allo Spino a Sovicille. L'itinerario a piedi guidato da Caterina Frey partirà dal podere la Casella in direzione Castello del Poggiarello. Qui all'interno dello splendido giardino rinascimentale intorno alle 18.40 ci sarà la prima sorpresa: lo spettacolo di danza a cura della Compagnia Francesca Selva/ConCorDA con protagonista la danzatrice Melania Pellegrino. La passeggiata riprenderà alle 19.00 per raggiungere l'asd A.I.T La Casella/podere la Casella dove si svolgerà la seconda parte dello spettacolo con l'incontro inaspettato tra le coreografie di Francesca Selva interpretate da Melania Pellegrino e la danza aerea con l'uso di trapezi e tessuti di Margherita Gamberini. Seguirà un momento conviviale che chiuderà l'evento.  

"Madre Terra" è un progetto promosso da Comune di Sovicille - Assessorato Cultura e Turismo, Regione Toscana e MIbac. Si ringraziano i proprietari del Castello del Poggiarello e del asd A.I.T La Casella/podere la Casella  per la loro ospitalità.
L'evento del 28 agosto è gratutito. 

Prenotazione obbligatoria entro il 26 agosto, numero chiuso per la camminata.

Info e prenotazioni: Caterina Frey: 335 6055429
Ufficio Cultura Comune di Sovicille 0577 049253 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *