Il Thp non dà gli stessi effetti durante l'arco della vita, ma sembra comportarsi in modo diverso a seconda dell'età. Negli adulti agisce come un calmante e viene rilasciato circa mezz'ora dopo l'evento generatore di stress. Nella pubertà invece agisce all'inverso provocando stati di ansia e stress.
Sheryl Smith, del Suny Downstate Medical Center spiega il doppio comportamento del Thp addebitandola ad una parte del Gaba - A, uno dei recettori dell'ormone. "Nei topi usati come modello - dice il ricercatore - abbiamo verificato che una parte del Gaba-A fino alla pubertà viene espressa molto poco. Con l'arrivo dell'adolescenza invece aumenta drammaticamente, inibendo così l'azione tranquillizzante del Thp. Di conseguenza aumenta l'attività cerebrale e prendono il via gli stati di ansia e stress".
I ricercatori americani sono andati anche oltre: una volta identificata la causa del comportamento dell'ormone Tht, hanno iniziato a lavorarci su. Sono così riusciti a mutare il gene del Gaba-A in modo da spegnerlo. Risultato: una diminuzione degli stati di ansia. "Questo effetto - continua Smith - non c'è prima della pubertà e ciò conferma che la maggior espressione del Gaba-A è dovuta proprio al cambiamento ormonale dell'adolescenza".
Origine: Repubblica
Nessun commento:
Posta un commento