Cerca nel blog

domenica 22 aprile 2007

Francia: ballottaggio Sarkozy-Royal ora si punta sulle alleanze

Primo turno della consultazione per la successione a Chirac
Il candidato neogollista oltre il 30%, la socialista sotto il 25

Bayrou sotto il 19%, Le Pen a quota 11,5%
Il secondo turno si svolgerà il 6 maggio prossimo


 Francia, ballottaggio Sarkozy-Royal ora si punta sulle alleanze PARIGI - La Francia va alle urne per eleggere il successore di Jacques Chirac. Si sono aperti questa mattina alle 8 i seggi per il primo turno delle elezioni presidenziali. E nelle prime ore l'affluenza è stata alta: il ministero dell'Interno ha comunicato che alle 12 aveva votato il 31,21% contro il 21,4% del primo turno del 2002.

Gli aventi diritto al voto sono 44,5 milioni. Le operazioni di voto, cominciate ieri nelle sezioni d'oltremare, si concluderanno in tre fasce orarie: alle 18 nel 70 per cento delle sezioni, soprattutto nelle campagne, alle 19 nei centri medio piccoli (circa il 5%) e alle 20 nei grandi centri urbani (il 15%).

Subito dopo saranno diffusi exit poll e proiezioni, ma dato che il divieto di pubblicare i dati prima della chiusura delle urne vale solo per la Francia, alcuni media elettronici stranieri hanno già annunciato che diffonderanno i dati appena disponibili, quindi in un momento in cui in alcuni centri gli elettori staranno ancora esprimendo la loro voto.

Ieri sera in un sondaggio sul sito internet de La Tribune de Geneve, la cui diffusione è proibita in Francia alla vigilia della giornata elettorale, Nicolas Sarkozy era accreditato del 26% dei consensi (in calo), Segolene Royal del 23% (in crescita), Francois Bayrou del 20,5% e Jean Marie Le Pen del 12,5%. Se nessuno dei candidati raggiungerà al primo turno la maggioranza assoluta dei voti espressi, il 6 maggio si svolgerà il ballottaggio tra i due più votati.

Poco prima delle 11 Sarkozy, accompagnato dalla moglie Cecilia e dalle figlie Jeanne-Marie e Judith, ha raggiunto a piedi il suo seggio nella scuola Edith Gorce-Franklin di Neuilly-sur-Seine. "Aspetto con tranquillità. Ciò che è importante è che i francesi si rechino numerosi a votare e che questo sia un grande momento per la democrazia francese", ha dichiarato ai giornalisti. E quando gli è stato chiesto se sia fiducioso ha risposto: "No, sono concentrato".

Anche Segolene Royal ha votato intorno alle 12,30 a Melle, suo feudo parlamentare nel dipartimento Deux-Sevres. Sarà in questa cittadina dell' ovest della Francia che la candidata socialista aspetterà e commenterà i risultati dopo le 20. Poi dovrebbe raggiungere Parigi, la sede del Partito socialista, intorno alle 23. "Sono i francesi che decideranno oggi, aspetto con serenità e calma la fine della giornata", ha affermato la Royal, all'uscita.


Origine: Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *