Cerca nel blog
domenica 1 aprile 2007
Trovata foto di Razzingher degli anni '40: era una giovane SS
Nell'acquario di Genova c'è un calamaro gigante
Bill Gates compra Castel Thun
E in Lombardia spunta la guardia medica veloce: il servizio lo forniscono i bersaglieri
E' primo aprile: e gli scherzi fioccano in tutto il mondo.
La fantasia non manca e i più "furbi" hanno trovato il modo di diffondere notizie false per non perdere l'appuntamento con il pesce d'aprile.
Sulla stampa, in tv o sul web, diversi gli scherzi ai danni di semplici creduloni.
Razzingher o Ratzinger? Sul web addirittura è girata in newsgroup, forum e blog la presunta notizia che sarebbe stata trovata la foto di Razzingher, giovane nazista durante la seconda guerra mondiale.
Notizia messa on line solo per alcune ore da anonimi buontemponi di dubbio gusto, che, per quanto assurda già nel titolo, visto che il vero nome di Papa Benedetto XVI è Joseph Ratzinger può aver suscitato qualche reazione senz'altro di sgomento.
Un'intera pagina di quotidiano annuncia addirittura la cattura di un calamaro gigante, esposto all'Acquario di Genova: facile crederci se non si dà importanza a quel grazioso asterisco che rimanda a una breve nota: "Pesce d'aprile".
In Trentino Bill Gates compra Castel Thun, in Val di Non. La notizia è stata pubblicata oggi in prima pagina dal quotidiano di Trento "L'Adige". L'articolista si firma John Fisherman e afferma di aver ripreso la notizia dal sito del New York Times, a firma Mark Salmon.
Mascalzone Latino approda a La Spezia. L'annuncio è stato dato ieri sera da una emittente locale, Tele Liguria Sud, che nel telegiornale della sera ricordava agli spezzini che Mascalzone Latino, la barca in viaggio per Valencia, dove a giugno disputerà la Coppa America, avrebbe fatto tappa a La Spezia ospite di una mostra di barche nuove e usate appena inaugurata. Non pochi cittadini, questa mattina, nonostante il brutto tempo, si sono recati alla passeggiata Morin ma naturalmente della barca neppure l'ombra.
A Milano la guardia medica veloce si avvale dei bersaglieri. Sulle transenne della Stramilano sono stati affissi manifesti con l'avviso dell'istituzione, da parte del Comune, di un "nuovo servizio di Guardia medica veloce" in collaborazione con "l'Associazione milanese dei Bersaglieri". L'annuncio, collegato alle polemiche sollevate negli ultimi tempi a Milano dalla carenza di personale del servizio di "continuità assistenziale medica", ha attirato l'attenzione di diversi partecipanti, che si sono fermati a leggere l'avviso. Nei manifesti, affissi in particolare in zona Sempione, con l'intestazione del Comune di Milano e della Asl, è scritto che il "nuovo servizio" prevede di affidare la velocizzazione della Guardia medica alle auto guidate dai bersaglieri. E, come se non bastasse, è comparsa sui volantini, ritirati dagli organizzatori, di un presunto nuovo ambulatorio intitolato a "S.Torione" con tanto di firma del provvedimento a cura di un non meglio identificato "dottor T.Rota" dell'Asl di Milano.
Sul Terminillo neve dalla Siberia. Il Messaggero di Rieti ha confezionato un pesce d'aprile in prima pagina: imprenditori russi sarebbero disponibili a rilanciare la stazione sciistica del Terminillo, portando la neve dalla Siberia orientale in aereo, con colossali zolle di permafrost.
I burloni anche quest'anno si sono divertiti..
Il pesce d'Aprile avrebbe un'origine antichissima. Prima del calendario Cristiano, che fissò al primo gennaio l'inizio dell'anno, il capodanno era proprio il primo giorno di aprile. Per questo motivo i pagani che continuavano a festeggiare il nuovo anno in questo giorno erano presi di mira da burla e sberleffi.
..Altra bufala storica?
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento