Cerca nel blog

giovedì 1 maggio 2008

gerdaphoto: The Houses of Hristina. Roma 7-11 maggio 2008

Dal 7 all'11 maggio 2008,
gerdaphoto

presenta
"The Houses of Hristina"
di Hristina Tasheva

galleria 247
via del pigneto 247
Roma
aperta tutti i giorni dalle 16 alle 20
ingresso libero


Evento realizzato in collaborazione con
Tekfestival

che l'8 maggio, alle 22,30,
proietterà il documentario della regista olandese Suzanne Raes, "The Houses of Hristina".
Alla proiezione saranno presenti sia la regista che la stessa Tasheva.


Nata nel 1976 a Varna, in Bulgaria, dopo essersi laureata in economia Hristina Tasheva si trasferisce ad Amsterdam dove, da immigrata illegale, lavora per diversi anni come domestica. La difficoltà di adattarsi a un'altra cultura, la mancanza di comunicazione, la nostalgia la spingono ad analizzare il processo che accompagna questa trasformazione, e l'inevitabile isolamento che ne deriva. Hristina è invisibile.

Silenziosa e discreta, pulisce le case. Ogni giorno una casa diversa, ogni giorno lo stesso lavoro. I contatti con i suoi datori di lavoro avvengono tramite brevi messaggi scritti. Per venire a patti con la sua vita, Hristina inizia a fotografare gli interni delle "sue" case. Insieme, queste foto, formano la casa che lei abita nei Paesi Bassi, una casa che la imprigiona.

Alla fine del 2007, esce il documentario di Suzanne Raes, De huizen van Hristina (The Houses of Hristina), che ritrae la vita di Hristina Tasheva, una delle tante, spesso anonime, persone, dalle "ragazze alla pari" alle donne di servizio, a cui permettiamo di accedere ai luoghi più intimi delle nostre vite. Il film è stato mostrato all'International Documentary Film Festival (IDFA) del 2007 e ha ricevuto numerose recensioni sulla stampa olandese e internazionale.

In seguito a quest'esperienza, grazie a un'idea di Suzanne Reis e all'appoggio di IDTV e Human Television, è nato un gruppo interamente dedicato agli artisti migranti illegali, Art 2 Stay. Work and stories of "illegal" artists, con sede ad Amsterdam.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *