Cerca nel blog

martedì 21 luglio 2009

Safe: rinnovando le rinnovabili

Rinnovando il settore delle rinnovabili 

22 luglio 2009, ore 9.00, Via Regina Margherita, 125 ROMA 

Partecipano all'evento, tra gli altri, Raffaele Chiulli - Presidente, Safe; Stefano Saglia - Sottosegretario di Stato Ministero dello Sviluppo Economico; Antonio D'Alì - Presidente XIII Commissione Senato; Sabatino Aracu - V Commissione Camera dei Deputati; Corrado Clini - Direttore Generale Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare; Sergio Garribba - Consigliere per le politiche dell'energia del Ministro dello Sviluppo Economico 

Nell'ambito del ciclo annuale di Workshop Safe, il consueto appuntamento dedicato alle Fonti Alternative affronterà il tema "Verso Copenhagen. Che fare dopo Kyoto. Quali rinnovabili per l'Italia e con quali incentivi? Costi e benefici"

L'evento si svolgerà il prossimo 22 luglio alle ore 9.00, presso la Sala Congressi Enel – Viale Regina Margherita, 125.

Parteciperanno al dibattito i maggiori protagonisti delle Istituzioni, delle Associazioni Industriali, esponenti del mondo della ricerca scientifica e top manager delle aziende ed interverranno: Raffaele Chiulli – Presidente Safe; Stefano Saglia - Sottosegretario di Stato Ministero dello Sviluppo Economico; Antonio D'Alì - Presidente XIII Commissione Senato; Sabatino Aracu - V Commissione Camera dei Deputati; Corrado Clini - Direttore Generale Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare; Sergio Garribba - Consigliere per le politiche dell'energia del Ministro dello Sviluppo Economico; Marco Pezzaglia - Responsabile Unità Fonti Rinnovabili Produzione di Energia e Impatto Ambientale Autorità per l'energia elettrica e il gas; Francesco Starace - Amministratore Delegato Enel Green Power; Giampaolo Russo - Direttore Affari Istituzionali e Regolamentari Edison; Armando Manca di Villahermosa  - Amministratore delegato della EDF EN Italia Antonio Michelon - Principal Consultant Capgemini; Marco Cittadini - Amministratore Delegato Pöyry Energy. 

Siamo ormai vicini all'incontro di Copenhagen dove si decideranno le sorti del Post-Kyoto ed è lecito chiedersi quali nuovi obiettivi saranno definiti e soprattutto se si raggiungerà davvero un impegno globale. E' necessario impostare in tempi brevi, un percorso di lungo periodo che identifichi strumenti utili per raggiungere in modo stabile e coerente un accordo che coinvolga anche quei paesi in via di sviluppo responsabili di circa un terzo delle emissioni mondiali (Cina ed India). La riduzione delle emissioni è una questione globale…quindi, agendo da soli, non si va da nessuna parte!

In Italia oltre ai temi ambientali, sono al centro del dibattito normativo e regolatorio importanti decisioni in tema di rinnovabili: dalla Legge "Sviluppo", ai lavori sulle Linee Guida Nazionali in vista del Burden Sharing Regionale, alla definizione del Piano di Azione Nazionale sulle FER.

Quali rinnovabili dunque, per il nostro Paese e con quali incentivi? Per giungere a soluzioni tangibili e sostenibili è necessario conciliare l'efficacia degli incentivi con gli oneri in bolletta per il cittadino che, come sottolineato anche nell'ultima relazione annuale dell'AEEG, si prevede raddoppieranno al 2010, senza tralasciare però le opportunità offerte dallo sviluppo di una filiera industriale che possa favorire la crescita del settore delle fonti rinnovabili.

Il Workshop Safe si propone di discutere il possibile scenario futuro delle rinnovabili, evidenziandone i costi, i benefici, il quadro normativo e le possibili soluzioni strategiche per trasformare un "sogno nel cassetto" in una realtà stabile e proficua.  

Il Workshop Safe è promosso nell'ambito del Master in Gestione delle Risorse Energetiche, che si avvale del patrocino di: United Nations Industrial Development Organization - ITPO Italy; Ministero degli Affari Esteri; Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare; Ministero dello Sviluppo Economico; Provincia di Roma; Acquirente Unico; Enea; Gestore del Mercato Elettrico; Gestore dei Servizi Elettrici; Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale; AIGET; AITEC; Assoelettrica; Assomineraria; Assosolare; Consorzio Obbligatorio degli oli Usati; Unione Petrolifera.  

Elena Di Francesco

Tel. 06/53272239

elena.difrancesco@safeonline.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *