Cisco abbatte le barriere alla collaborazione tra le aziende
Nuove tecnologie di telepresenza, comunicazione unificata, enterprise social software ed hosted email, permettono di far evolvere le modalità di comunicazione e collaborazione
delle aziende
Milano, 26 Novembre 2009 – Cisco ha annunciato la disponibilità di nuovi e importanti prodotti della propria gamma di soluzioni per la collaborazione. L’azienda ha inoltre annunciato di essere entrata in due nuovi mercati, quello dell’enterprise social software e dell’hosted e-mail.
I nuovi prodotti presentati, includono applicazioni per la collaborazione sia in tempo reale che asincrona, e beneficiano di tutta la potenza della comunicazione video e voce, permettendo una collaborazione naturale tra le persone e le aziende tramite qualsiasi tipo di media e dispositivo.
Le nuove soluzioni Cisco TelePresence, Cisco Unified Communications e Cisco WebEx migliorano la collaborazione interaziendale fornendo funzionalità video, voce e di presenza all’interno e tra le aziende.
Tra i nuovi prodotti di comunicazione unificata sono incluse tecnologie che permettono comunicazioni business-to-business su una rete IP sicura.
I service provider potranno offrire ai propri clienti nuovi servizi basati sulla capacità di differenziare le proprie funzionalità di rete ed offrire una gamma di servizi gestiti più ampia.
Le nuove soluzioni di instant messaging (IM) aziendale e di presenza potenziate dallo standard XMPP di Jabber, permettono alle persone di, connettersi e collaborare con colleghi all’interno e all’esterno della propria azienda.
Cisco TelePresence Directory consente e semplifica la programmazione di incontri di telepresenza interaziendali.
Le nuove soluzioni Cisco di Enterprise Social Software includono un nuovo sistema che consente ai dipendenti di creare e condividere dei contenuti video sotto la supervisione dei responsabili della comunicazione aziendale.
L’offerta Hosted eMail di Cisco, derivante dall’acquisizione di PostPath, permette all’IT di beneficiare dell’efficienza del cloud, capitalizzando allo stesso tempo gli investimenti effettuati nei client Microsoft Outlook.
Oggi sono stati inoltre annunciati nuovi prodotti in grado di interagire con la rete Medianet che forniscono una migliore esperienza collaborativa agli utenti che utilizzano dispositivi, applicazioni e client eterogenei. Medianet è una rete intelligente ottimizzata per i contenuti ad elevato contenuto multimediale e collaborativo.
Le nuove soluzioni di analisi dei media consentono di ottenere la trascrizione speech-to-text e forniscono funzionalità di transcoding video in tempo reale, permettendo di condividere qualsiasi contenuto sulla rete da qualsiasi end-point, inclusa l’interoperabilità HD per le soluzioni Cisco TelePresence.
Una nuova ed innovativa piattaforma di ricerca effettua attività dinamiche di tagging dei contenuti nel momento in cui attraversano la rete, offrendo una visione in tempo reale delle applicazioni aziendali e permettendo così alle persone di connettersi rapidamente con i migliori esperti disponibili e di localizzare, in modo accurato, le informazioni di cui hanno bisogno.
I nuovi prodotti annunciati vengono offerti ai clienti come soluzioni on-premise, on-demand, Software-as-a-Service, oppure in modalità ibrida.
Punti salienti dell’annuncio
<![if !supportLists]>· <![endif]>Intercompany Cisco TelePresence Directory è una directory di sale, aziende e persone con accesso ai terminali TelePresence ospitata presso Cisco. La directory è caratterizzata da un assistente virtuale che aiuta a programmare i meeting in oltre 1000 sale e presso 75 clienti del circuito Cisco TelePresence.
<![if !supportLists]>· <![endif]>Cisco TelePresence WebEx Engage è una soluzione semplice per lo scheduling e l’avvio di meeting tramite la semplice pressione di un tasto con l’integrazione audio, video e dati tra Cisco TelePresence e Cisco WebEx. Cisco TelePresence WebEx Engage, combina la semplicità di utilizzo all’ampio raggio d’azione delle soluzioni Cisco TelePresence e Cisco WebEx Meeting Center.
<![if !supportLists]>· <![endif]>Cisco Intercompany Media Engine consente comunicazioni business-to-business ricche attraverso la rete IP, ottimizzando l’efficienza e riducendo i costi. La nuova soluzione, sottoposta all’Internet Engineering Task Force per la standardizzazione, mette in comunicazione utenti appartenenti ad aziende diverse, o gruppi autonomi all’interno di un’organizzazione che non hanno connessione diretta. L’Intercompany Media Engine abilita funzioni come ad esempio il video business-to-business e la voce ad alta definizione con diversi livelli di sicurezza integrata, ed in futuro disporrà di nuove funzioni collaborative. I service provider potranno trarne beneficio grazie alla possibilità di offrire ai propri clienti nuovi servizi di comunicazione business-to-business, inclusa la possibilità di differenziare le proprie funzionalità di rete e offrire servizi gestiti evoluti.
<![if !supportLists]>· <![endif]>Grazie al sistema Cisco Unified Communications 8.0, Cisco ha esteso il supporto ad un’ampia gamma di terminali inclusi i nuovi telefoni Cisco Unified IP Phone video e Wi-Fi ed il supporto di Cisco Unified Mobile Communicator su ulteriori smartphone. Cisco UC 8.0 può essere implementato in tutte le modalità: on-premise, as-a-Service, o ibrida.
Strumenti di posta elettronica, messaggistica e presenza
<![if !supportLists]>· <![endif]>Cisco WebEx™ Mail è una nuova soluzione di hosted e-mail aziendale progettata da Cisco nativamente interoperabile con Microsoft Outlook, con supporto ottimizzato per i dispositivi mobili ed accesso web 2.0 AJAX indipendente dal browser. Utilizzando la tecnologia acquisita da PostPath, Cisco WebEx Mail ha un’infrastruttura altamente scalabile che supera i limiti di grandezza delle caselle di posta tradizionali. Cisco WebEx Mail è on-demand, garantisce un’elevata disponibilità ed è progettata per liberare i reparti IT dall’impegno gravoso di gestire e far funzionare le infrastrutture di posta elettronica.
<![if !supportLists]>· <![endif]>Utilizzando la tecnologia ottenuta dall’acquisizione di Jabber, Cisco ha annunciato di aver adottato lo standard XMPP per fornire funzionalità sicure di presence federation al proprio portfolio di soluzioni di collaborazione, con Cisco WebEx Connect e Cisco Unified Presence 8.0. Questo annuncio conferma l’impegno di Cisco nel fornire la massima interoperabilità fra client, dispositivi ed applicazioni. Lo standard aperto XMPP permette la presence federation tra i sistemi di presenza, sia aziendali che consumer, così come supporto per client e applicazioni di instant messaging aziendali.
Cisco entra in nuovi mercati con un’offerta di social software per le aziende
Cisco ha presentato nuove soluzioni di Enterprise Social Software che permettono ai clienti di creare, in modo dinamico, team e comunità in modalità totalmente sicura. La tecnologia Cisco consente di formare i team in base alle competenze e alla pertinenza, dinamicamente ed indipendentemente dal luogo, riunendo gli esperti sia con strumenti di collaborazione asincroni che con voce e video in tempo reale.
<![if !supportLists]>· <![endif]>Cisco Show and Share è un sistema di social video che permette alle organizzazioni di creare e gestire comunità video in modalità totalmente sicura con lo scopo di condividere idee e conoscenze, ottimizzare la collaborazione video e personalizzare la connessione tra clienti, dipendenti e studenti con contenuti generati all’utente. Tale soluzione permette alle organizzazioni di registrare, elaborare e condividere video con commenti, valutazioni, tag e feed RSS, e le trascrizioni speech-to-text possono essere caricate online per una semplice ricerca e visione.
<![if !supportLists]>· <![endif]>Cisco Enterprise Collaboration Platform è un portale per il social software di fascia enterprise, caratterizzato da una directory aziendale con funzionalità di social networking. Tale soluzione permette di creare team spaces e comunità ‘on the fly’ offrendo inoltre un framework personalizzato per l’integrazione con applicazioni aziendali legacy e contenuti web 2.0. Diversamente dai portali attuali incentrati sui documenti, Cisco Enterprise Collaboration Platform ruota intorno alle persone, semplificando la comunicazione voce e video per connettere le persone, le comunità e le informazioni con lo scopo di rendere più veloce il processo decisionale.
Cisco offre ai clienti nuove soluzioni che arricchiscono le funzioni di medianet, che ottimizzano le reti per il video, la voce e la collaborazione
Cisco ha presentato tre nuove soluzioni di rete che permettono ai clienti di evolvere le proprie reti IP Cisco in medianet. In combinazione con i nuovi Cisco Integrated Services Routers Generation 2, i clienti possono arricchire le applicazioni di collaborazione con nuove funzionalità basate sulla rete.
<![if !supportLists]>• <![endif]>Parte integrante della famiglia Cisco Media Processing, le soluzioni Cisco Media Experience Engine 3500 e Cisco Media Experience Engine 5600 forniscono funzionalità di transcoding video in tempo reale e permettono di condividere in rete qualsiasi contenuto su qualsiasi end-point. Le funzioni innovative di postproduzione, come ad esempio la trascrizione speech-to-text, estendono ulteriormente le possibilità di comunicare. Inoltre, l’MXE 5600 facilita l’interoperabilità tra i dispositivi video, permettendo alla soluzione Cisco TelePresence di integrarsi perfettamente con i dispositivi di videoconferenza.
<![if !supportLists]>• <![endif]>Cisco Pulse è una piattaforma innovativa per la ricerca che effettua il tagging dinamico dei contenuti nel momento in cui attraversano la rete, offrendo una visione a livello applicativo e in tempo reale di tutta l’organizzazione. Questa intelligenza permette alle persone di localizzare in modo preciso e connettersi rapidamente con i migliori esperti disponibili e con le informazioni di cui hanno bisogno in ogni momento.
Dichiarazioni:
“La collaborazione è alla base della strategia di One HSBC. Progettiamo, creiamo e implementiamo prodotti, sistemi e processi per servire al meglio i nostri clienti di tutto il mondo, sfruttando le capacità e le idee dei collegi in una dozzina di altri paesi”, ha commentato Ken Harvey, chief information officer di HSBC. “Le tecnologie di collaborazione e il processo di gestione creano un ambiente sufficientemente ricco da permettere lo sviluppo dei team di lavoro”.
“Ci sono alcuni trend che stanno generando l’esigenza da parte delle aziende di cambiare il modo in cui operano: globalizzazione, dipendenti che portano i dispositivi personali sul posto di lavoro e la loro maggiore mobilità”, ha commentato
Tony Bates, senior vice president e general manager, enterprise, commercial and small business di Cisco. “Il portfolio di soluzioni per la collaborazione di Cisco è progettato specificatamente per abilitare nuovi modi di lavorare. Le soluzioni possono essere implementate on-premise, beneficiando delle infrastrutture esistenti, o attraverso soluzioni SaaS hosted o tramite una combinazione delle due. Possono essere implementate in qualsiasi ordine e in modo da essere in linea con gli obiettivi aziendali”.
Tags/Keywords: Cisco, collaboration, unified communications, intercompany collaboration, enterprise, social software, enterprise social software, WebEx, Cisco WebEx, email, cloud computing, SaaS, on-premise, on-premises, hosted applications, presence federation, enterprise instant messaging, on-demand, XMPP, presence
Nessun commento:
Posta un commento