Cerca nel blog

martedì 3 novembre 2009

G Data: Windows 7: più veloce, ma non più sicuro

G Data analizza il nuovo sistema operativo dal punto di vista della sicurezza informatica.

Bochum-Recklinghausen, 3 Novembre 2009 – Il 22 Ottobre è stato il giorno in cui sono ufficialmente iniziate le vendite di Windows 7. Il nuovo sistema operativo è decisamente più veloce del suo predecessore Vista, ma qual’è la situazione sul versante sicurezza? Windows 7 è meglio del suo predecessore? G Data ha sottoposto il nuovo sistema operativo a un check di sicurezza. Il risultato: Windows 7difficlmente ha qualcosa in più da offrire per quanto riguarda la sicurezza. Fino a un certo punto le funzioni di sicurezza sono state tralasciate in favore dell’usabilità. Nel White Paper “Sicurezza del sistema in Windows 7” G Data fa una panoramica dei cambiamenti e dei punti di debolezza che ancora permangono.

Microsoft ha integrato molte funzioni di sicurezza in Vista che comunque presentano ancora vari punti di debolezza. Secondo la valutazione di Ralf Benzmüller, Manager of G Data Security Labs, le innovazioni di sicurezza di Windows 7 sono quasi identiche a quelle di Vista e, in verità, sono più che altro di natura estetica.
"Per gli utenti domestici Microsoft ha cercato di rendere più semplici da utilizzare le tecnologie di sicurezza implementate in Vista. Il controllo sull’account utente è stato reso, a seconda dei vari livelli, più suscettibile di abusi. Inoltre sorge un grande problema con le estensioni dei nomi dei file. Queste non sono ancora mostrate e, di conseguenza, i truffatori online possono continuare a camuffare i propri programmi malware con innocue icone di altri programmi. È vero che Windows 7 può vantare da questo punto di vista alcune nuove funzioni di protezione, ma queste possono essere eliminate, proprio come in Vista. Sfortunatamente non prevediamo alcun miglioramento significativo in futuro rispetto al rischio di attacchi malware su Windows Pc.”
Il White Paper fornisce agli utenti le seguenti informazioni sui più rilevanti cambiamenti in fatto di sicurezza in Windows 7:

-Punto di debolezza sulla gestione dell’account utente: nuovi livelli per la visualizzazione dei messaggi di avviso del controllo account utente (UAC) causano rischi per gli utenti.
- Windows Firewall e Windows Defender: insufficienti meccanismi di protezione inducono negli utenti un falso senso di sicurezza
- AppLocker e Bitlocker: funzioni utili, ma solo per le aziende

Il White Paper completo è disponibile nell'area stampa del sito www.gdata.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *