Cerca nel blog

martedì 2 febbraio 2010

Droghe. Giovanardi lancia nuovo sito inutile contro le droghe dopo il flop dello scorso anno


Droghe. Giovanardi lancia nuovo sito inutile contro le droghe dopo il flop dello scorso anno

Firenze, 2 febbraio 2010. Lo zar antidroga de' noantri ci riprova con un sito Internet, dopo il sonoro flop del sito lanciato in pompa magna lo scorso anno. Nonostante la crescita del consumo di sostanze proibite e il successo mondiale delle organizzazioni criminali italiane durante il decennio in cui Carlo Giovanardi ha guidato la guerra alla droga, il Dipartimento Politiche Antidroga continua a sprecare denaro pubblico senza mai rendere conto della propria inettitudine.
Lo scorso anno, Giovanardi e il suo braccio destro Giovanni Serpelloni, hanno lanciato un sito mirato a studenti, insegnanti e genitori che avrebbe dovuto "scoraggiare l'uso di droghe, alcol e tabacco tra i giovani" (1). Ma le statistiche parlano chiaro: quel sito non se lo fila nessuno (2). Il motivo, a nostro avviso, è semplice: nessun giovane puo' fidarsi di chi cerca di spaventarli con frasi del tipo "la cannabis uccide". Tutti sanno che non e' cosi'.
Ebbene, a meno di un anno dal fiasco telematico targato Dpa, ne arriva ora un altro con il fine di "divulgare on-line notizie e aggiornamenti scientifici, riguardanti i piu' svariati aspetti del fenomeno droga" (3). Sicuramente, conoscendo i nostri polli, gli unici aggiornamenti scientifici che divulgheranno ai loro quattro lettori saranno quelli in cui si ribadisce che la droga fa male. Perche' se divulgassero veramente i progressi scientifici degli ultimi anni in materia di tossicodipendenze, si accorgerebbero che la comunita' medico-scientifica internazionale chiede alla quasi unanimita' un approccio radicalmente diverso da quello che il Dpa si ostina a seguire. Un approccio basato sulla riduzione del danno: programmi di scambio di siringhe, cliniche per l'autosomministrazione medicalmente controllata di sostanze da iniezione, cura e non incarcerazione per i tossicodipendenti, distribuzione controllata di eroina, legalizzazione della cannabis terapeutica, etc. etc. etc. Speriamo
di essere smentiti, ma se tanto ci da' tanto, queste ricerche non saranno mai pubblicate su nessun sito governativo. Ecco perche' anche questo ennesimo sito targato Giovanardi sara' un flop.
Chi vuole una informazione completa sull'argomento potrà continuare a visitare il canale Aduc dedicato alle droghe: http://droghe.aduc.it . Gli oltre 700mila lettori unici che lo consultano ogni anno hanno anche la possibilita' di ottenere gratuitamente una consulenza legale dai nostri esperti.

(1) http://droghe.aduc.it/notizia/italia+al+via+portale+internet+antidroga+voluto_107749.php
(2) Alexa, società di statistiche Web, lo pone alla 95.113 posizione in Italia: http://www.alexa.com/siteinfo/dronet.org?p=tgraph&r=home_home
(3) http://droghe.aduc.it/notizia/giovanardi+lancia+ennesimo+sito+contro+droga_115717.php

Pietro Yates Moretti, vicepresidente Aduc

COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *