Sabato 6 ore 18:00 e domenica 7 febbraio ore 11.00
Da Partenope a Sofia Loren…Le donne di Napoli
http://www.insolitaguida.it/misteri_fantasmi_napoletani.html
Napoli, donne, cosa fare
Insolita guida in occasione della festa della donna organizza una passeggiata che racconta alcune delle donne partecipi del processo storico di Napoli.
L'intento è dare una visione insolita della struttura urbanistica, della città partenopea, nella quale i luoghi sono associati anche alle figure femminili, a quella "parte donna" che li ha segnati in maniera diversa, poiché solo questa ricomposizione può restituire pienamente la straordinaria ricchezza della realtà napoletana.
Per leggere la città anche al femminile bisogna guardare oltre le strutture, oltre le facciate monumentali per andare alla ricerca di dettagli, di tracce lievi, discrete. Bisogna varcare le soglie, immergersi nei luoghi, ripercorrere vissuti, liberarsi dell'ingombrante sguardo neutro tradizionale per porsi domande nuove e riconoscere così tutte le storie.
Scopriremo un universo di donne che l'hanno abitata e "costruita" con le loro idee.
Molte opere sono a lungo rimaste nell'ombra, ritenute di minore interesse; molti sguardi le hanno ignorate. E così ... dovunque si è guardato, non si sono scoperte le tracce femminili che affollano la città: nelle chiese, nelle case, sulla scena politica, intellettuale e ludica. Non ci si è accorti di quanto l'agire femminile abbia plasmato anche gli spazi urbani napoletani.
Perché anche a Napoli, come altrove, le donne hanno da sempre "formato" la città, ne hanno segnato lo sviluppo e l'aspetto esteriore come muse ispiratrici, soggetti rappresentati, ideatrici e finanziatrici, contribuendo a costruire l'identità architettonica e culturale della città.
Far conoscere la città ripercorrendo anche l'altra traccia femminile, diventa di straordinaria rilevanza perché solo così si può interpretare il grande patrimonio di risorse umane che da sempre possiede questa città.
Punto di partenza è la fontana che più di tutte rappresenta la "Madre" di Napoli Partenope, proseguiremo con la visita alla compatrona di Napoli, per conoscere altre donne importanti che hanno segnato la storia dei moti del '99. Non mancheranno le regine dalle passionali angioine alle aragonesi, lungo il percorso una breve sosta a palazzo Filomarino e questa volta non per raccontare di Benedetto Croce ma di Elena Croce, un passaggio obbligato a Matilde Serao donna di non esaltante bellezza, la passeggiata termina nella piazza che ha visto due tra le più famose donne dello spettacolo dei nostri tempi:Sofia Loren e Titina De Filippo.
Per partecipare alla passeggiata narrata, che prevede un contributo associativo di 6 €, è necessario prenotarsi chiamando il 338 965 22 88 oppure consultare il sito internet www.insolitaguida.it, dove è possibile reperire ulteriori informazioni ed essere sempre aggiornati sulle iniziative future
Nessun commento:
Posta un commento