Cerca nel blog

domenica 28 febbraio 2010

Dal Friuli al Veneto contro gli elettrodotti



Il coordinamento dei comitati anti elettrodotto prende energia contro Terna in difesa della salute.


Il CAT Comitati Ambiente Territorio, Cappellavive,Paeseambiente e Comitato per la Vita del Friuli Rurale,  prendono forza e sviluppano la loro azione di coinvolgimento dei vari Comitati sparsi nel territorio che si interrogano sull'utilità degli elettrodotti ad altissima tensione, sulla scelta dei loro tragitti e sulla possibilità di realizzarli interrati > qualora siano effettivamente necessari.

Il giorno 25 febbraio a Cappella di Scorzè, organizzato dal Comitato Cappellavive, si è svolto un incontro informativo alla presenza di una sala gremita. Presenti molti comitati e i sindaci di Zero Branco e di Scorzè.

Il Coordinamento dei Comitati ha evidenziato il tentativo di imposizione di Terna, che da azienda privata vorrebbe suggerire le politiche della trasmissione dell'energia al Governo per vederle trasformate in legge.

Ha poi preso atto del comportamento della provincia di Treviso che tenta in ogni modo di indurre i Comuni trevigiani a sottoscrivere la convenzione con Terna (solo Volpago e Quinto hanno aderito).

Sono poi state espresse le motivazioni contrarie, espresse fin dal 2008 da Andrea Zanoni presidente di Paeseambiente, e la richiesta di interramento degli elettrodotti lungo la A27 e la A4 inviate dal coordinamento dei comitati al Presidente dell'Unione Europea, alla Regione Veneto, al Ministro dell'Ambiente, al Ministero delle attività produttive, al Ministero delle infrastrutture, al Ministro delle Politiche Agricole e alla Provincia di Treviso.

La richiesta è stata comunicata anche per conoscenza alla Provincia di Venezia, alla Provincia di Padova e a tutti i Comuni interessati.

Andrea Zanoni, presidente di Paeseambiente candidato capolista di Treviso alle prossime elezioni regionali con Italia dei Valori ha dichiarato: "La salute viene prima di ogni altra cosa. Terna non può imporre i megaelettrodotti solo perché consegue un risparmio che si traduce in utile per gli azionisti. E qualora siano proprio necessari, per i tragitti si sfruttino i territori già deturpati dal sistema viario, scegliendo la modalità dell'interramento più sicura per la salute, senza recriminare sulle spese. La salute non ha prezzo! Sono anni che lo grido, chissà se i comizi elettorali hanno aperto le orecchie anche a quei politici che non hanno mai voluto sentire"

Gruppo Paeseambiente 31038 PAESE (TV) cell. 347/9385856 web: www.paeseambiente.org

Email: paeseambiente@ecorete.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *