Cerca nel blog

giovedì 15 aprile 2010

AICA scrive a Berlusconi e raccoglie le firme: la partecipazione dei cittadini per un futuro migliore


Gentilissimi tutti,

a seguito dell'accordo intercorso nei mesi scorsi tra i soci e il consiglio direttivo, AICA (l'Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale), tramite il suo presidente Roberto Cavallo, ha inviato una raccomandazione al presidente del governo italiano Silvio Berlusconi per chiedere a lui, alla Ministro all'Ambiente Stefania Prestigiacomo, al Ministro Claudio Scajola, al Ministro Giulio Tremonti e molti altri, che nel recepimento nazionale della direttiva europea sui rifiuti (98/2008/CE) venga considerata l'importanza del rapporto con i cittadini.

In particolare AICA chiede che vengano dati strumenti efficaci a quanto descritto nell'art. 31 della direttiva stessa "…gli Stati membri provvedono affinché le pertinenti parti interessate e autorità e il pubblico in generale abbiano la possibilità di partecipare all'elaborazione dei piani di gestione e dei programmi di prevenzione dei rifiuti e di accedervi una volta ultimata la loro elaborazione…"… [continua] http://www.assaica.org/ita/temi_det.php?codice=143 è anche possibile scaricare interamente il documento.

Per dare maggior risalto alla richiesta AICA promuove inoltre una raccolta firme http://www.petizionionline.it/petizione/comunicare-con-i-cittadini-fa-bene-allambiente-litalia-sostenga-la-partecipazione-pubblica-nel-recepimento-della-direttiva-europea-98-2008-ce-sui-rifiuti/1062.

Grazie per sostenere la petizione!

www.assaica.org

www.envi.info

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *