Cerca nel blog

giovedì 1 luglio 2010

Un nuovo parco archeologico per Gela

La storia della Sicilia passa attraverso varie dominazioni che hanno nel tempo caratterizzato lo sviluppo dell’Isola e portato nel territorio nuovi insediamenti archeologici ancora non completamente riscoperti e fonte di ricchezza artistica e culturale. La zona di Gela città del Golfo prospiciente il Mediterraneo si incastona in questo senso all’interno dei siti archeologici più importanti della cultura e della dominazione ellenica e non solo. Una condizione che però nel tempo non è stata mai sfruttata ai fini turistici e culturali ma che vuole emergere oggi dal suo torpore di indirizzo politico. A dare spazio a tale processo di sviluppo la regione siciliana che ha firmato il 28 giugno scorso il decreto per l’istituzione del nuovo parco archeologico di Gela, tanto voluto e portato avanti nel suo iter burocratico dall’On. Pino Federico, Presidente della Provincia di Caltanissetta. Nell’ambito del sistema archeologia inoltre sono stati decretati in provincia anche i parchi archeologici di Sabucina e di Capodarso. L’importanza di tale atto- dice il presidente- Federico- consiste nel fatto che i tanti reperti archeologici scoperti a Gela finalmente resteranno nel territorio creando le fondamenta per l’industria del Turismo Culturale su cui possono incentrarsi nuovi finanziamenti e processi di sviluppo non indifferenti . Il nuovo parco avrà una grandezza di circa 100 ettari e comprenderà nel suo interno le aree di Borgo Littorio,Mulino a Vento e si estenderà anche verso Macconi ed in un prossimo futuro avrà sviluppo verso la zona del Castelluccio ed alcuni insediamenti archeologici di Niscemi quali Petrusa e piano camera nel Gelese. Nell’ambito del processo di valorizzazione culturale ed artistico del territorio Gela avrà inoltre il nuovo museo del Mare il cui iter amministrativo è già alla firma della Regione Siciliana ,insediamento che ospiterà la nave Greca , trovata nel negli anni scorsi nel litorale di Gela. La fruizione turistica inoltre si arricchirà anche di nuove arterie viarie quali la tangenziale di Gela (SP 83) ed il ripristino del ponte Geremia (SS 626) caduto inesorabilmente nei mesi scorsi ed oggetto fra qualche giorno di un nuovo appalto utile al ripristino.

Maurizio Cirignotta

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *