Cerca nel blog

giovedì 1 luglio 2010

BASTA IPOTECA SOTTO GLI 8.000 EURO

Nel decreto incentivi è prevista una norma che farà la felicità di molti contribuenti e che a molti altri ha causato diversi problemi. Infatti l'agente della riscossione non potrà più iscrivere ipoteca se l'importo del credito per cui si procede è inferiore a 8.000 euro.

In tal senso si era espressa anche la Corte di Cassazione (sentenza 22/02/2010 n. 4077), affermando che, in assenza di un importo espressamente definito, al di sopra del quale è possibile iscrivere ipoteca sui beni del debitore, ha ritenuto di individuare tale cifra nel limite minimo di 8.000 euro previsto nel caso di espropriazione immobiliare.

Per completezza, ricordiamo che non erano mancate negli anni passati pronunce giurisprudenziali di segno opposto a quello espresso dalla Cassazione. Però con la modifica legislativa la vicenda viene definitivamente risolta, nel senso che non è più ammessa l'ipoteca per importi inferiori agli 8mila euro.
Resta ora da capire come tale legge possa condizionare l'interpretazione della norma per il passato, atteso che, da più parti, è stata ipotizzata, in conseguenza del pronunciamento della Corte, un'astratta possibilità di richiedere il rimborso di eventuali somme corrisposte per la cancellazione dell'ipoteca per debiti inferiori al limite di 8mila euro.

Come spesso accade nel nostro paese su quest'aspetto ci sono varie interpretazioni, speriamo che quanto prima tutto ciò si chiarisca definitivamente.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *