Cerca nel blog

martedì 28 settembre 2010

Cisco Security segnala un attacco di Spam diretto agli utenti LinkedIn

Cisco Security segnala un attacco di Spam diretto agli utenti LinkedIn

Gli esperti di sicurezza Cisco sono disponibili per approfondimenti
<![if !vml]><![endif]>
A partire da ieri, 27 settembre, alle ore 12, dei cybercriminali hanno diffuso delle e-mail di spam indirizzate alla community di LinkedIn.   

Alle vittime sono arrivate via email false richieste di contatto al popolare social media. Tali messaggi hanno rappresentato il 24% dello spam totale inviato in 15 minuti. Cliccando il link contenuto, le vittime sono state indirizzate su una pagina web che diceva: “PLEASE WAITING.... 4 SECONDS” e reindirizzati verso Google.  Durante questi 4 secondi, i PC delle vittime venivano infettati con il malware in grado di rubare i dati riservati tramite un download drive-by. Il malware ZeuS si inserisce nel browser della vittima e cattura i dati personali, come le credenziali dei conti correnti on-line, ed è ampiamente utilizzato dai criminali informatici per rubare gli account bancari.

Le aziende dovrebbero incoraggiare le persone a cancellare questo tipo di richieste, in particolar modo se non conoscono il nome della persona che li sta contattando. Questo è il secondo attacco di spam di questo mese di tale portata, che segue a distanza di poche settimane il worm diffuso via email intitolato “Here You Have”. Cisco prevede di vedere più messaggi di spam contenenti malware inviati alle organizzazioni allo scopo di carpire informazioni personali.

<![if !vml]><![endif]>Ciò che rende unico questo attacco è la combinazione di un elevato volume di messaggi trasmessi, il focus sugli utenti business, e l’utilizzo del malware per il furto di dati ZeuS. Questo ci suggerisce che i criminali che hanno sferrato questo attacco siano maggiormente interessati a personale dipendente con accesso a sistemi finanzieri e bancari online.
 Cisco IronPort Anti-Spam ha bloccato questi messaggi di spam a pochi minuti dall’avvio della campagna di spam. Cisco Security Intelligence Operations ha identificato il malware nel giro di pochi minuiti e ha fornito la protezione tramite gli appropriati servizi e appliance di sicurezza Cisco.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *