Cerca nel blog

lunedì 28 febbraio 2011

Dal web alla cucina: arriva il ricettario dei blogger italiani

Dal motore di ricerca Ricette 2.0 nasce “Dai blog alla tua tavola” un ricettario di cucina per la promozione della blogosfera gastronomica italiana.

Il ricettario apertoRicette 2.0 “Dai blog alla tua tavola” è un libro di ricette nato dalla collaborazione di venti blogger, coordinati da Riccardo Mares, titolare del motore di ricerca Ricette 2.0. Il ricettario è edito dall’azienda YYKK di Cesenatico, che ha curato grafica, impaginazione e distribuzione.

La sua particolarità è ospitare ricette ricercate ed esclusive di food blogger italiani, aderenti a un appello fatto dall’autore nel 2009. Al tempo Ricette 2.0 poteva contare su una sessantina di iscritti. Oggi può vantare quasi quattrocento aderenti, che ogni giorno condividono le proprie ricette, mettendole a disposizione del motore.

L’obiettivo del libro è quello di portare i tradizionalisti dei fornelli nel mondo del web e della “foodsfera”, ovvero la blogosfera che discute di cibo e ricette. Ogni scheda presente nel ricettario è formata da: nome, descrizione, ingredienti, preparazione. Inoltre è accompagnata da una foto a tutta pagina e dalle informazioni riguardanti il blog autore.

Il prezzo di copertina è di €9,90: per ogni copia venduta viene donato 1€ alla Fondazione Banco Alimentare Onlus, che dal 1989 (in Italia) persegue finalità di solidarietà sociale nei settori dell’assistenza sociale e della beneficenza, secondo la concezione educativa del “Condividere i bisogni per condividere il senso della vita”.

L’uscita del libro è stata affiancata dalla pubblicazione di un sito ufficiale con anteprima sfogliabile e possibilità di acquisto diretto, dalla pubblicazione di un foto blog per gli utenti e dalla pubblicazione di una pagina Facebook dedicata. A ciò si possono aggiungere i profili di Ricette 2.0 su Piazza del Gusto, Facebook e Twitter.

Dal 20/10/2010, data della sua pubblicazione, le citazioni e le recensioni online sono state molte: secondo Google ci sono più di centonovantamila pagine che parlano di questo libro, le principali le potete trovare anche nella pagina dedicata del sito.

Il libro di ricette dal web alla pentola.

- foto Pillan -

 

Riferimenti

Ricette 2.0 “Dai blog alla tua tavola”, YYKK Editore, ISBN 978-88-905311-0-1, Pag. 154

Sito ufficiale del libro > http://www.daiblogallatuatavola.it
Blog dei lettori > http://noi.daiblogallatuatavola.it
Ricette 2.0 > http://www.ricette20.it
YYKK > http://www.yykk.com
Fondazione Banco Alimentare Onlus > http://www.bancoalimentare.it

Pubblicazione comunicati stampa internet
Comunicati-Stampa.com / Pivari.com
fabrizio (at) pivari.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *