Cerca nel blog
venerdì 25 febbraio 2011
Il linguaggio del corpo per riuscire a comprendere se gli altri sono interessati a ciò che stai comunicando
Immagina te stesso quando parli di una materia a cui sei interessato con una persona. Sei sempre stato interessato a quello di cui stai parlando e così presumi che le persone sentano similmente al modo in cui senti tu. Ma accade realmente tutto ciò? La tua comunicazione è veramente talmente interessante da attivare il loro gradimento? Se non sai riconoscere i differenti segnali dei gesti che le persone mettono in atto, non saprai in nessun caso se sono davvero interessati a quello che stai affermando.
E finchè non comprenderai se il loro stare davanti a te con gli occhi aperti è un segnale di gradimento o un segno di essere tediati, non potrai fare i passaggi indispensabili per migliorare il tuo modo di esprimerti.
Ecco a tale proposito taluni dei movimenti messi in atto quando qualcuno è interessato a quello che stai comunicando:
* Mantengono il contatto visivo per oltre il 60 percento del tempo. Più sono spalancati gli occhi, più sono interessati. Infatti, ognuno di noi guarda negli occhi maggiormente quando è in ascolto rispetto a quando parla.
* Le teste sono chinate in avanti.
* Fanno cenni di consenso con il capo. Questa azione vuol dire che sono d'accordo con ciò che stai affermando e significa inoltre che sono attenti e in ascolto. Ma esiste anche la possibilità che facciano tutto ciò solamente per assecondare l'oratore e questo avviene molte volte nel momento in cui esso ha un certo potere su chi sta ascoltando, come nel caso di un imprenditore che parla ai dipendenti.
* I piedi sono rivolti nella tua direzione
Ecco inoltre quali sono i cenni che indicano che gli altri individui sono più ricettivi nel riconoscere le tue opinioni:
* Le loro mani vengono distese sul tavolo.
* I loro palmi sono aperti.
* Se si stanno accarezzando il mento vuol dire che stanno riflettendo. Potrebbero essere d'accordo con la tua opinione dopo un'accurata valutazione.
* Le teste sono piegate in avanti.
* Fanno cenni con la testa.
* Le gambe sono distanziate l'una dall'altra.
* Sorridono spesso.
* Si slacciano i bottoni della camicia. Tutto ciò indica amicizia e volontà di cooperare con te.
* Le loro mani sono aperte. Anche questo gesto indica disponibilità.
* Portano le mani sul torace. Questo vuol dire apertura e trasmette onestà o caparbietà. Invece una donna che mette le sue mani sul petto è in una posizione di difesa e può significare che è sorpresa.
Questo è un piccolo brano tratto dall'ebook “Il Meraviglioso Potere del Linguaggio del corpo”; per riuscire ad imparare quindi come padroneggiare questa abilità che si dimostrerà di enorme utilità nella tua esistenza, clicca su: comunicazione non verbale
Se lo sviluppo personale in tutti gli aspetti della tua vita, dai rapporti, all'attività lavorativa, alla salute, fa parte dei tuoi interessi clicca su: crescita personale
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento