Cerca nel blog

sabato 9 aprile 2011

Contraccezione.Mettiche: Decalogo con tutte le istruzioni per l'uso


Contraccezione: www.mettiche.it lancia un Decalogo con tutte le istruzioni per l'uso

 

 

 

Contraccezione questa sconosciuta? Si direbbe di si se è vero che stando anche ad alcune indagini recenti i giovani italiani figurano tra i più disinformati sul tema. Il web può sicuramente svolgere un ruolo importante per colmare questo gap.

 

Il sito www.mettiche.it, promosso in collaborazione con la Società Medica Italiana per la Contraccezione, è una vera miniera di informazioni per conoscere tutto quanto c'è da sapere in tema di contraccezione, quali sono i metodi più adatti in base alle caratteristiche e all'età della persona, come funzionano, gli eventuali rischi, come utilizzarli in modo corretto. 

 

Da qualche giorno è on line anche un prezioso  "Decalogo Mettiche" con consigli e regole a cui attenersi nella quotidianità ipotizzando le circostanze più disparate. Dal "metti che ho dimenticato dove ho posizionato il cerotto contraccettivo l'ultima volta", a "sono allergica al lattice del preservativo" fino a "ho la memoria corta e ho paura di scordarmi di prendere la pillola".

 

Ma il caso probabilmente più frequente è "metti che si è rotto il profilattico e io sia nel periodo fertile". La risposta giusta  in questi frangenti, se non si desidera una gravidanza, è di rivolgersi il più rapidamente possibile (sarebbe meglio entro 12 ore) al proprio medico di fiducia o a una struttura sanitaria, facendosi prescrivere la pillola del giorno dopo. Questo farmaco agisce spostando in avanti l'ovulazione evitando gravidanze indesiderate. E' importante sapere che, come sostiene l'Organizzazione Mondiale della Sanità, non interviene su un ovulo già fecondato e quindi per nessuna ragione può essere considerata una pillola abortiva come è il caso ad esempio della RU486.

 

Naturalmente si tratta di un metodo di contraccezione d'emergenza, ovvero da utilizzare come ultima ratio, quando, appunto non ha funzionato in modo appropriato il metodo contraccettivo abituale o c'è stata qualche dimenticanza. E siccome è sempre meglio essere previdenti l'ideale sarebbe parlarne prima con il proprio medico, per capirne di più.

 

www.mettiche.it

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *