Cerca nel blog

giovedì 28 aprile 2011

Giugliano (NA) - La Tammurriata giuglianese (28.04.11)

Giugliano (NA) - Al suono di sisco, castagnette e scetavajasse da duecento anni ogni martedì in Albis a Giugliano si rinnova la tradizione della tammurriata, festa contadina di balli e canti esportata con successo anche nei festival e nelle feste religiose di tutt'Italia.
Nel giorno successivo al lunedì di pasqua, da Lago Patria al centro cittadino, le paranze storiche di Giugliano attirano il popolo delle tammorre che si incontra per ballare la cosiddetta "giuglianese".
Occhi fissi negli occhi del compagno di ballo, ma senza perderne nessun movimento per poi agganciarlo, con la spalla o le gambe, e farlo girare per la tipica "votata". Per questo modo di danzare, la giuglianese assomiglia a un'arte marziale più che a un ballo di corteggiamento.
Ma come nasce la tradizione? È un mix di due antiche usanze giuglianesi. Quella dei carrettieri che trasportavano legno e frutta fino a Bari e che durante il viaggio rispondevano ai trasportatori degli altri comuni, che cantavano a fronna di limone o la cilentana, suonando il sisco, uno strumento a fiato. E quella dei contadini che, in tempi di semina, andavano in campagna a suonare le tammorre per propiziare il raccolto. Il sisco si costruisce artigianalmente usando la canna "maschio", ma come si riconosce è un segreto delle paranze. Provengono da un unico ceppo familiare. La famiglia Pennacchio si divide in due rami: Quartarola e Mezzone. La famiglia D'Alterio, invece, risiede nel quartiere dei Monaci, dove si trova il convento dei frati francescani. Per preparare i carri da sfilata si lavora per diverse settimane e ogni famiglia addobba il proprio con frasche, luci, immagini sacre e foto di pellegrinaggi. Una volta venivano trainati da cavalli, oggi invece i carri vengono solitamente trasportati da trattori. (28.04.11)
Associazione Ali

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *