Cerca nel blog

venerdì 29 aprile 2011

la Feltrinelli sceglie Checkpoint Systems per esporre in libertà i libri del futuro

Negli store del gruppo gli innovativi eBook reader  vengono presentati al pubblico grazie al sistema Showsafedi Checkpoint, la soluzione espositiva che garantisce sicurezza antitaccheggio e piena libertà d'accesso al prodotto

 

Milano, 28 Aprile 2011 – la Feltrinelli, il prestigioso retailer di libri e articoli musicali nonché editore di alcuni tra i titoli più famosi della letteratura italiana e internazionale, ha scelto Checkpoint Systems, leader nelle soluzioni per la gestione delle differenze inventariali e la visibilità del prodotto, come partner a cui affidarsi per la protezione dei propri store presenti in tutta Italia. In particolare, la Feltrinelli ha recentemente adottato la soluzione Showsafe realizzata dalla divisione Alpha® di Checkpoint, per esporre in sicurezza e piena libertà i nuovi lettori di eBook, gli innovativi strumenti grazie ai quali l'editore può veicolare la propria offerta di libri digitali che completa ed integra la tradizionale offerta su supporto cartaceo.

Nato nei primi anni '50, la catena di librerie la Feltrinelli conta oggi una rete di oltre 100 punti vendita presenti in tutta Italia che si riconoscono per una filosofia ben chiara che mette in primo piano la possibilità per il cliente di girare senza vincoli nel negozio, usufruendo quando lo desidera anche dell'assistenza di personale qualificato. Il layout delle librerie è infatti stato studiato per dare al cliente la possibilità di entrare liberamente in contatto con l'offerta letteraria e multimediale presente in store. Inoltre da oggi, grazie alle soluzione espositiva Showsafe anche la nuova esperienza di lettura che gli eBook possono offrire è a disposizione dei clienti de la Feltrinelli.

Appositamente studiato per gli articoli di elettronica di consumo, il dispositivo Showsafe permette di collegare prodotti come lettori di Mp3 o di eBook readers ad un cavo allarmato che contemporaneamente ne alimenta anche la batteria. In questo modo, oltre ad essere esposto in modo sicuro, il prodotto è sempre funzionante dando così la possibilità al cliente di testarne le caratteristiche prima dell'acquisto.

La prima installazione della soluzione di Checkpoint è stata effettuata nel nuovo punto vendita della stazione di  Napoli inaugurato nel 2010. "Abbiamo iniziato a testare Showsafeper esporre la nostra offerta di lettori Mp3 – spiega Danilo Prinetti, direttore tecnico e sviluppo della società  – Prima di allora, tenevamo questi articoli chiusi in vetrina, ma questa modalità espositiva non era risultata efficace dal punto di vista delle vendite, per cui abbiamo scelto di provare Showsafee i vantaggi sia in termini di riduzione delle differenze inventariali che di incremento delle vendite sono stati evidenti. L'adozione dello stesso sistema per la promozione degli eBook reader, prodotto  che rappresenta lo strumento grazie al quale poter diffondere la nuova frontiera della fruizione della lettura – conclude Prinetti – è stata dunque una conseguenza naturale dell'ottima esperienza riscontrata".

Al momento gli eBook reader sono distribuiti in circa il 50% degli store la Feltrinelli, e per tutti i punti vendita in cui questo prodotto è presente è stata scelta la modalità espositiva offerta da Checkpoint.

Oltre a Showsafe, l'azienda usa svariate soluzioni della linea Alpha®, la gamma di prodotti Checkpoint che ha dimostrato di incrementare le vendite attraverso il libro merchandising, di ridurre i furti e di fornire un ROI in meno di 12 mesi. Tra questi per  esempio vengono utilizzate le custodie di sicurezza Keepers per la protezione di Cd e Dvd o il cavo allarmato Spiderwrap per la sicurezza delle confezioni di giochi e consolle. Tali soluzioni, testate con successo in alcuni negozi pilota agli inizi del 2008, vengono ora implementate in tutti i punti vendita di nuova apertura e nella ristrutturazione di quelli già esistenti.

"Così come per gli Ebook reader, la scelta di ogni dispositivo di protezione deve rispondere al nostro bisogno di lasciare la merce accessibile all'interno del punto vendita. Crediamo infatti che più il cliente ha la possibilità di venire a contatto con il prodotto esposto, toccandolo e sperimentandolo, più è stimolato ad acquistarlo – commenta Danilo Prinetti, che conclude dicendo - Possiamo affermare con soddisfazione che i sistemi di Checkpoint agevolano questa modalità di vendita e ci permettono al contempo di ridurre le differenze inventariali"

Salvador Cañones, Country Manager di Checkpoint Systems in Italia, commenta così la partnership tra le due aziende: "Siamo onorati della fiducia che da ormai 3 anni la Feltrinelli ci riserva e vogliamo continuare ad affiancarla con le migliori soluzioni tecnologiche in linea con la filosofia di vendita di un gruppo all'avanguardia che, sin dalla sua nascita, ha contributo alla diffusione della cultura in Italia rivoluzionando il modo di concepire il format delle librerie"

 

A proposito di la Feltrinelli

Con 104 punti vendita articolati in sei differenti formati per un fatturato netto superiore ai 300 milioni di euro e 1600 dipendenti, Librerie Feltrinelli è il primo retailer culturale italiano, leader nella vendita di libri e di musica e co-leader nello home video. La prima libreria è stata aperta a Pisa nel 1957 e da allora le librerie Feltrinelli hanno accompagnato la crescita culturale e civile del Paese fornendo non solo i testi, le storie, le idee che di quella crescita sono stati insieme nutrimento e sintomo, ma innovando anche i modi di trasmissione del sapere con la loro capacità di adeguarsi alle mutevoli condizioni del mercato. Alle librerie tradizionali, già fortemente innovative in termini di layout, basate com'erano sul libero servizio del cliente, si sono affiancati i grandi megastore multi prodotto, nei quali i libri vivono insieme a musica e cinema, realizzati su grandi superfici e pensati per stimolare una lunga permanenza del pubblico, con bar, angoli di lettura, spazi dedicati agli eventi culturali (più di 3000 incontri nel corso del 2010), postazioni multimediali che consentono di verificare l'assortimento del negozio. Alla rete fisica si è affiancato nel 2008 anche un negozio online, lafeltrinelli.it, che si è rapidamente posizionato tra i più apprezzati siti di e-commerce italiani.

Le librerie Feltrinelli nascono da una costola della casa editrice Giangiacomo Feltrinelli, fondata nel 1955, da più di cinquant'anni una delle voci più importanti dell'editoria italiana, quarto gruppo editoriale nazionale con un catalogo che copre tutti gli aspetti della proposta libraria, dalla narrativa alla saggistica, ai libri per ragazzi, con autori di rilievo internazionale e numerosi premi Nobel, a partire da Boris Pasternak, che Giangiacomo Feltrinelli pubblicò in prima mondiale nel 1957.

 

A proposito di Checkpoint Systems Inc.                                        

Checkpoint Systems è il leader mondiale per la gestione delle differenze inventariali, la visibilità della merce e le soluzioni di etichettatura dei capi d'abbigliamento. Checkpoint collabora con i punti vendita e con i loro fornitori per ridurre le differenze inventariali, migliorare la disponibilità della merce sugli scaffali e sfruttare i dati in tempo reale per raggiungere l'eccellenza operativa.

Le soluzioni Checkpoint si basano su quarant'anni di esperienza nel settore delle tecnologie RF, su differenti offerte per la gestione delle differenze inventariali, su una vasta gamma di soluzioni per l'etichettatura dei capi d'abbigliamento, sulle applicazioni RFID leader di mercato, sulle soluzioni innovative per la merce ad alto rischio di furto e sulla sua piattaforma di gestione dati Check-Net online. Grazie a queste soluzioni, i clienti Checkpoint possono godere di un aumento nelle vendite e nei profitti grazie all'ottimizzazione della supply-chain, alla stampa di etichette su richiesta e ad un ambiente di vendita aperto in grado di offrire sicurezza migliorando l'esperienza d'acquisto dei consumatori.

Quotata sul NYSE (NYSE: CKP), Checkpoint opera su tutti i principali mercati e conta 5.600 dipendenti in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni, visitare www.checkpointsystems.com

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *