Cerca nel blog

venerdì 2 dicembre 2011

Monti a 'Porta a Porta': che tristezza



Il Presidente Monti a 'Porta a Porta'.... che tristezza

Firenze, 2 Dicembre 2011. Una degli aspetti piu' fastidiosi delle passate legislature era l'informazione delegata non a spazi istituzionali sugli organi d'informazione dello Stato, ma a trasmissioni di intrattenimento. Il massimo di questo modo di operare fu toccato dall'ex-presidente Silvio Berlusconi, che elesse la trasmissione di RaiUno "Porta a Porta" come luogo per eccellenza delle proprie comunicazioni.
Apprendiamo che martedi' prossimo 6 Dicembre, il neo-presidente del Consiglio dei ministri, Mario Monti, con due suoi ministri (Corrado Passera, Sviluppo Economico e Infrastrutture; Elisa Formero, Lavoro e politiche Sociali) sara' ospite alla trasmissione condotta dal giornalista Bruno Vespa per illustrare le misure anti-crisi che il Governo varera' lunedi' prossimo 5 Dicembre.
E perche' non Ballaro' o il tg di Mentana su La7 o Deejay-tv, o Tgcom, etc? Forse RaiUno e "Porta a Porta" sono piu' autorevoli? Non lo sappiamo e comunque sarebbe un giudizio di parte.
In un situazione di libero mercato dell'emissione radiotelevisiva, perche' il capo del Governo deve privilegiare un'emittente rispetto ad un'altra? Ve l'immagine il presidente Usa Obama che spiega le misure del proprio governo sulla Cbs o su Fox?
Non sarebbe stato meglio una conferenza stampa lunga e articolata, ripresa dalle emittenete che l'avesso voluto?
Prendiamo atto che anche in questo governo, la tentazione spettacolo sembra prendere il sopravvento su quella della comunicazione e dell'informazione. Sinceramente non e l'aspettavamo, ma forse siamo noi degli illusi che non hanno capito nulla.

Vincenzo Donvito, presidente Aduc

COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
Ufficio stampa: Tel.055290606


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *