Cerca nel blog

martedì 24 gennaio 2012

Acqua all’arsenico,il Tar del lazio dà ragione al CODACONS


Sentenza shock per la distribuzione dell’acqua pubblica in molti comuni del Lazio, Toscana, Trentino Alto Adige, Lombardia e Umbria, dove nei mesi scorsi è stato trovato un alto tasso di arsenico. A portare avanti la battaglia il Codacons(associazione di consumatori) che in difesa di 2000 utenti ha vinto presso il Tar del lazio il ricorso. La decisione del Tar si è basata su di un concetto fondamentale «chi fornisce servizi insufficienti o difettosi o inquinati determina una mera responsabilità della pubblica amministrazione nei confronti della vita di relazione, dello stress e del rischio di anno alla salute». La sentenza considera inoltre la notevole pericolosità per la salute umana in seguito ad una esposizione continuata con l’arsenico,memento scientifico una ricerca condotta su 11.700 persone in Bangladesh pubblicata sulla rivista the lancet che ha dimostrato che la presenza nel sangue in concentrazioni elevate aumenta in maniera significativa il rischio di tumori. Le stime dello studio effettuato dall’OMS dagli anni 70 in oltre 35 milioni di persone e coordinato da Habibul Ahsan dell'Università di Chicago, ha permesso di capire come l’arsenico in alte concentrazioni abbia provocato la morte del 21% dei soggetti per tutte le cause e del 24% per malattie croniche(in prevalenza, tumori al fegato, cistifellea e pelle e malattie cardiovascolari). Il Tar del lazio ha condannato gli Ato ed i concessionari ad un risarcimento procapite di 1500 euro e ad una immediata riduzione delle tariffe.
Di Maurizio Cirignotta

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *