Cerca nel blog

sabato 28 gennaio 2012

Convegno mondiale di Otorinolaringoiatria a Venezia, organizzato dal prof.Claudio Vicini

L’U.O. di Otorinolaringoiatria dell’Ausl di Forlì porta in Italia i massimi esperti mondiali in malattie del sonno. L’unità diretta dal prof. Claudio Vicini ha, infatti, ottenuto dall’International Surgical Sleep Society (Isss), l’organizzazione del 5° Congresso internazionale della società, che si terrà a Venezia dal 29 al 31 marzo di quest’anno.

Un incarico prestigioso, che testimonia la dimensione internazionale conquistata dall’equipe Orl forlivese nella cura dei disturbi del sonno e del respiro.
Obiettivo di questa intensa tre giorni di lavoro sarà fornire a tutti gli specialisti d’area, in primis chirurghi otorini e otorini ma anche chirurghi maxilo-facciali, pneumologi e neurologi, un quadro completo ed esaustivo delle ultime novità tecnologiche e scientifiche, il tutto con l’imprinting di una realtà importante quale l’International Surgical Sleep Society. Quest’ultima, d’altronde, è nata nel 2006 proprio allo scopo di offrire supporto educativo e informativo ai professionisti delle malattie del sonno, e conta oggi membri di 14 diverse nazionalità, attivi in tutti i quattro continenti. Sino ad ora, una sola volta l’appuntamento annuale della società era stato organizzato in Europa, ad Amsterdam, nel 2010, mentre le altre edizioni si erano svolte negli Stati Uniti, a Milwaukee e Chicago, e nel Sud-Est Asiatico, ai Taipei (Taiwan). «Abbiamo voluto ricondurre l’attenzione sul Vecchio Continente – illustra il prof. Vicini – favorendo la partecipazione dei colleghi europei».
Il 5° Simposio Internazionale Isss si aprirà giovedì 29 marzo, all’Hotel Laguna Palace di Mestre, con un evento pre-congressuale dedicato integralmente ad alcune importanti puntualizzazioni sulla chirurgia del palato. «La prima parte sarà all’insegna de “l’Italia ascolta il mondo”, in quanto i maggiori specialisti internazionali illustreranno ai nostri otorini la punta di diamante della produzione scientifica mondiale in materia – illustra il prof. Vicini – quindi, è prevista una sessione interattiva, con proiezione di video che spaziano dalla sleep-endoscopy alla chirurgia seguita da discussione corale dei casi, infine, saranno gli otorini italiani a comunicare ai colleghi stranieri lo stato dell’arte e i progetti di sviluppo futuro della chirurgia del sonno nel nostro paese».
Venerdì, invece, sarà la prima giornata del congresso vero e proprio. «Ci sarà il gotha mondiale in apnee e russamenti – annuncia il prof. Vicini – grazie alla presenza dei principali esperti del settore verranno rivisti alcuni principi chirurgici di base, si farà il punto sulla sleep endoscopy e si renderà conto dei più recenti sviluppi della terapia posizionale». I lavori si allungheranno alla cena di gala, durante la quale è prevista la lettura magistrale del prof. Elio Lugaresi, neurologo del Sant’Orsola di Bologna, fra i maggiori esperti internazionali in medicina del sonno. A lui, l’International Surgical Sleep Society tributerà uno speciale premio alla carriera.
Sabato, in primo piano ci sarà la chirurgia: si partirà con l’analisi della tecnica base-lingua e della chirurgia multilivello, passando a un confronto fra le quattro maggiori aziende che producono stimolatori elettrici, e approdando a un confronto sulla chirurgia estrema, come quella linguale. In questa sessione, gli otorini dell’Ausl di Forlì interverranno con una relazione sulla chirurgia robotica, di cui sono leader mondiali, e si collegheranno in diretta con la Qatar Fundation, che nell’occasione ufficializzerà gli eventi formativi organizzati nel novembre prossimo in collaborazione con l’equipe del prof. Vicini. Infine, tavola rotonda conclusiva su presente, passato e futuro della chirurgia base-lingua, moderata dal prof. Vicini, inventore della tecnica Tors (“Transoral Robotic Surgery”) base-lingua per sindrome da apnea ostruttiva del sonno (Osas).
Parallelamente all’attività congressuale, si svolgeranno sessioni video e poster: i migliori verranno premiati dalle principali società scientifiche del settore.
Annunciata, poi, la presenza di ben 24 stand di aziende italiane e straniere del settore, risultato tutt’altro che trascurabile nell’attuale congiuntura.
Complessivamente, sono attesi 150-200 convegnisti da tutto il mondo, Nuova Zelanda compresa.
Oltre al prof. Claudio Vicini, padrone di casa, coadiuvato dal prof. Michele Di Benedetto, di Lecce, e dal prof. Giovanni Sorrenti, di Bologna, il comitato organizzatore comprende personalità del calibro del prof. B. Tucker Woodson (Usa), presidente dell’International Surgical Sleep Society, del prof. Nico De Vries (Olanda) e del prof. Kenny Pang (Singapore). La segreteria scientifica, invece, è del dott. Aldo Campanini, dell’U.O. di Orl di Forlì.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *