Cerca nel blog

giovedì 19 luglio 2012

Crisi: anche le spese condominiali diventano insostenibili

Gli effetti della crisi sulle famiglie italiane: anche le spese condominiali diventate insostenibili.

Le posizioni debitorie così diffuse che in alcuni condomini viene pubblicato l'elenco dei debiti. Attenzione agli amministratori e ai coinquilini per la violazione della privacy

 

Un capitolo di spesa delle famiglie italiane è spesso trascurato dagli analisti per esempio nel calcolo dell'inflazione anche dai cosiddetti "panieri" dell'ISTAT e da chi sta osservando la crisi, ma costituisce un carico sempre più pesante per i nostri concittadini: quello delle spese condominiali.

La gran parte delle famiglie italiane, sin da quando il Nostro Paese è passato da un'economia prevalentemente agricola sino a diventare una nazione industrializzata ha scelto, per forza di cose, la convivenza, spesso forzata, all'interno dei condomini, ove sovente il vivere insieme non è semplice per molteplici ragioni che derivano dalla stessa sussistenza negli edifici di parti comuni.

Ma la crisi degli ultimi anni, aggravatasi in quello corrente, ha portato alla ribalta, specie delle tasche dei cittadini, l'esosità e la crescita esponenziale degli oneri per la gestione del condominio, con aggravi che sono diventati insostenibili per una grande fascia della popolazione.

La prova, che viene segnalata da alcuni cittadini a Giovanni D'Agata, fondatore dello "Sportello dei Diritti", è data dalla prassi invalsa di esporre al pubblico passaggio, magari esponendolo dentro o vicino all'ascensore o nell'apposita bacheca degli annunci condominiali, quando è presente, la sussistenza di debiti a carico dell'amministrazione o nei confronti della stessa da parte dei singoli condomini.

Nei casi evidenziati non si tratta, almeno ce lo auguriamo, di liste di proscrizione con i dati dei debitori, che in tal caso potrebbero comportare una segnalazione all'autorità garante per la privacy con conseguenti e pesanti sanzioni per chi espone tali elementi, ma dell'ennesimo segnale di quanto sia diventato pesante il carico fisso mensile per ogni famiglia italiana.

Lecce, 19 luglio 2012                                                                                                                                                                                            

Giovanni D'AGATA




--
Redazione del CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *