Cerca nel blog

giovedì 19 luglio 2012

IMMIGRAZIONE: ZANONATO (ANCI), GOVERNO DIA RISPOSTE PRECISE SU MINORI STRANIERI ACCOLTI PER 'EMERGENZA NORD AFRICA'

"Se il governo non rispetterà al più presto gli impegni, i Comuni avvieranno iniziative per segnalare ad opinione pubblica e forze politiche la drammatica situazione in cui si trovano"

 

 

roma, 19 luglio 2012 - Un appello al governo perché "dia risposte urgenti e puntuali per continuare a garantire la migliore accoglienza e protezione ai minori stranieri non accompagnati, arrivati in Italia durante l'emergenza Nord Africa". E perché, soprattutto, "rispetti gli impegni assunti con le amministrazioni locali che, solo per senso del dovere, hanno garantito i servizi, malgrado i forti ritardi del governo nell'erogazione dei fondi anticipati dai Comuni". A lanciarlo è il sindaco di Padova e delegato Anci all'Immigrazione, Flavio Zanonato, al termine della commissione Immigrazione che si e' svolta oggi nella sede nazionale dell'Anci.

"Stiamo vivendo una situazione paradossale: i Comuni che si erano impegnati a tradurre in pratica politiche governative assumendosi in carico i minori stranieri e svolgendo la loro parte nel'emergenza Nord Africa, non vengono risarciti dei soldi che spendono", osserva Zanonato. "Il governo, nonostante gli impegni assunti durante un tavolo svoltosi lo scorso maggio, non ha ancora erogato i fondi che stiamo attendendo. In questa situazione – prosegue il delegato Anci- non siamo più in grado di garantire questo tipo di servizio, come è stato denunciato da numerosi sindaci italiani, a cominciare da quello di Roma. Se il governo non si attiverà rapidamente per sanare questa sua mancanza nel rispetto degli impegni, i Comuni – annuncia il sindaco di Padova - metteranno in atto ulteriori iniziative per segnalare all'opinione pubblica ed alle forze politiche la drammatica situazione in cui si vengono a trovare".

 

Redazione del CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *