Per 3 giorni, alla fine di agosto, Bondeno in provincia di Ferrara, epicentro del terremoto del 20 maggio, ospiterà la fiera del localismo in una prospettiva glocal. Animato da Adriano Facchini, ex direttore generale di tre Consorzi Agrari - Parma, Brescia e Ferrara con la collaborazione di Fabrizio Bellavista, del Dipartimento di Marketing Turistico e Territoriale dell'Associazione Italiana Marketing, questo incontro rappresenta una nuova visione del territorio nel nome della "Civiltà della Qualità"
La seconda edizione del Local Fest di Bondeno di Ferrara, la fiera del localismo e dei localisti in prospettiva glocal, quest'anno si svolgerà il 24, 25 e 26 agosto e assumerà un carattere di straordinarietà perché Bondeno è stato l'epicentro del terremoto del 20 maggio.
Il localismo, rappresentato da una riscoperta del Comune come hub di iniziative e progresso, sarà la grande opportunità per affrontare il futuro, con un nuovo modello di società in un clima di maggiore sobrietà e sostenibilità delle attività economiche.
Questo concept si allargherà ad una prospettiva globale perché, come afferma Adriano Facchini, ex direttore generale di tre Consorzi Agrari - Parma, Brescia e Ferrara, esperto di marketing territoriale e animatore del Local Fest, "il concetto di Glocal interpreta perfettamente la relazione sempre più determinante tra la riscoperta e la valorizzazione del locale coniugata con il respiro globale dell'innovazione universale; le parole chiave sono: storia, cibo e salute, ambiente e creatività sociale. Per fare questo è necessario, prima di tutto, rimettere al centro dei progetti i Comuni d'Italia" conclude Facchini. "Civiltà della Qualità"
"Il territorio sta assumendo un ruolo ogni giorno più importante per aziende, enti, persone e singoli prodotti, con i quali diventa una sorta di tutt'uno; per comunicarlo efficacemente, occorre conoscerlo bene e perciò viverlo direttamente, allacciando relazioni e studiandone la storia" così afferma ancora Adriano Facchini. "Il locale produce mentre il globale sviluppa, anche attraverso le nuove reti sul territorio e i social network" evidenzia invece Fabrizio Bellavista, esperto di social marketing, partner Psycho Research e rappresentante del Dipartimento di Marketing Turistico e Territoriale dell'Associazione Italiana Marketing. "Il nuovo" continua "ben rappresentato dalle fantastiche innovazioni dei nostri giorni, si coniuga con i valori sani della tradizione italiana: stiamo costruendo la nuova "Civiltà della Qualità" come ha ben sintetizzato Facchini: nascono nuove professioni e vengono rivalutati antichi saperi che saranno la base della nuova rete italiana".



Nessun commento:
Posta un commento