Milano, 1 ottobre 2012 - La crisi economica che imperversa a livello internazionale fa sentire i suoi effetti deleteri su più fronti, mettendo in crisi non solo le attività produttive ma anche il commercio. Alcune statistiche, rese pubbliche nel mese di agosto 2012 dal Sole 24 Ore sulla base di un'inchiesta condotta dal Viminale, dimostrano come in Italia il numero dei furti nei negozi, dopo 3 an ni di declino, sia tornato a crescere. È nelle grandi città che si registrano i dati più allarmanti: in particolare, nell'ultimo anno sono stati segnalati oltre 40mila furti relativi a esercizi commerciali di vario genere.
Nel contesto finora descritto, il taccheggio è l'attività criminale che più di tutte trova terreno fertile, specialmente laddove il punto vendita è sprovvisto di adeguate contromisure protettive. Questa piaga, tuttavia, non danneggia soltanto negozi e negozianti, ma determina effetti che si ripercuotono sulla società tutta. Ulteriori dati, forniti dal "Barometro furti nel retail", mostrano infatti una realtà sconcertante: il fenomeno del taccheggio concorre, per via diretta o indiretta, alla determinazione del carovita a cui assistiamo inesorabilmente giorno dopo giorno. In altre parole, i furti che vengono compiuti nei negozi si ripercuotono sulla spesa media degli italiani, in quanto vanno a causare periodicamente notevoli e cospicui rincari delle merci in vendita.
In questo scenario, dunque, diviene di vitale importanza, per chi ha la responsabilità della gestione di un esercizio commerciale, l'adozione di opportuni sistemi di protezione che possano aumentare sensibilmente il grado di sicurezza nel punto vendita.
Tra i sistemi antitaccheggio più in uso, in questo caso, può essere di particolare utilità Metal Magnet Guard, congegno proposto da Alps Italia, azienda leader in Italia nel campo delle soluzioni antitaccheggio. Il sistema consente di rilevare la presenza, all'interno del negozio, di distaccatori per la rimozione delle etichette antitaccheggio.
Questi sistemi, tecnologicamente evoluti, riescono inoltre a rilevare la presenza di borse schermate con metallo, alluminio e piombo. I malintenzionati, infatti, spesso si dotano di strumenti caratterizzati da un magnete che ha lo scopo di disattivare o rimuovere le etichette antitaccheggio dalla merce in esposizione. Metal Magnet Guard, pertanto, attraverso due colonne di rilevazione installate all'ingresso del negozio, invia un segnale radio ad un ricevitore che emette un allarme sonoro. Le informazioni rilevate, inoltre, consentono di indicare in modo più o meno preciso a quale altezza sono sistemati il magnete o la borsa schermata utilizzati dal taccheggiatore.
Adottando soluzioni di questo genere, quindi, si scongiura sin dal principio l'intento di taccheggio nel negozio, e si protegge adeguatamente la merce in esposizione dai tentativi di furto.
Questa breve guida è fornita da Alps Italia S.r.l., leader in Italia nella fornitura, installazione e manutenzione di impianti antitaccheggio per ogni tipo di esercizio commerciale. Le soluzioni proposte da Alps Italia spaziano da sistemi loop invisibili ai contapersone, passando per sistemi glass e a radiofrequenza. La consulenza offerta da Alps Italia è completa, e comprende anche la fornitura di un servizio di assistenza post installazione.
Alps Italia s.r.l.
Via S.Francesco d'Assisi, 30
20010 ARLUNO MI
Tel. 02 90310179 r.a.
Fax. 02 90310218
alpsitalia@alpsitalia.com
www.alpsitalia.com
Cerca nel blog
lunedì 1 ottobre 2012
Gli effetti del taccheggio sul carovita
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento