Cerca nel blog

martedì 8 gennaio 2013

Ecco le qualità degli Hard Disk SSD (Solid State Drive)


Le prestazioni dei moderni personal computer sono in costante crescita; lo sviluppo tecnologico ci offre banchi di memoria sempre più grandi, schede video con definizioni sempre più alte e dischi fissi di capacità immensa.

Proprio quest’ultimo componente è quello che ha avuto uno sviluppo “anomalo” rispetto le altre componenti. Se sono cresciuti i Gigabyte a disposizione la velocità è rimasta relativamente limitata.

La velocità standard degli hard disk commerciali è di 5.400 rpm (giri al minuto), i computer desktop o notebook di alta gamma montano dei modelli a 7.200 rpm e per gli utenti più esigenti il top sono i modelli a 10.000 rpm, costosi e difficilmente reperibili.

Si tratta in ogni caso di dischi meccanici, con componenti interne che si muovono ad altissima velocità e quindi soggetti a guasti e comunque con cicli di vita quasi definiti. Oggi i dischi fissi meccanici rappresentano un limite per le prestazioni dei pc moderni, una sorta di collo di bottiglia che non libera il potenziale delle componenti più moderne.

Questo limite “fisico” è oggi oltrepassabile con gli Hard Disk SSD (Solid State Drive), una tipologia in commercio da una decina d’anni ma tornata prepotentemente alla ribalta di recente.

dischi allo stato solido hanno un funzionamento simile a quello delle memorie RAM e vantano unavelocità di lettura anche 5 volte più alta rispetto ad un disco tradizionale.

I tagli dei dischi SSD sono solitamente inferiori ad un disco meccanico, questo perché spesso è sufficiente impiegarli come partizione primaria nella quale installare il sistema operativo del PC e i software usati con maggior frequenza; questo permette di velocizzare l’avvio della macchina e icaricamento di tutti i programmi installati sul disco SSD.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *