Cerca nel blog

lunedì 2 settembre 2013

Benzina: dall'effetto Siria all'effetto sui consumi. Con i nuovi rialzi si rischia un ennesimo calo della spesa alimentare

La Cia ricorda come già nell'ultimo anno le famiglie hanno speso più per i carburanti e i trasporti (484 euro al mese) che per il cibo (468 euro). E' chiaro quindi che oggi ogni rincaro alla pompa va a pesare ulteriormente sul budget per la tavola, già "magro" per colpa della crisi (-4% nel primo semestre).     La scia dell'effetto Siria continua a tenere alti i prezzi dei carburanti in Italia, con la benzina che supera gli 1,88 euro al litro.

Ma già nell'ultimo anno ogni famiglia ha dovuto spendere in media più per trasporti, combustibili ed energia che per il cibo: 484 euro al mese contro 468. E' chiaro quindi che ogni nuovo rialzo rischia di pesare ulteriormente sulla spesa alimentare, "rosicchiando" altre quote al budget per la tavola, già "magro" per colpa della crisi. Lo afferma la Cia-Confederazione italiana agricoltori.


La spesa alimentare degli italiani, infatti, è già crollata del 4 per cento circa nei primi sei mesi del 2013 -ricorda la Cia-. Ecco perché questi nuovi rincari sono preoccupanti, così come l'ipotesi di finanziare la cancellazione dell'Imu con l'aumento delle accise. 

Non si può dimenticare che già adesso una famiglia destina mediamente il 5,6 per cento della spesa mensile a carburanti ed energia, mentre ad alimenti come pane e pasta va solo il 3,2 per cento, e al pesce addirittura solo l'1,7 per cento -aggiunge la Cia-. Allo stesso modo non si può ignorare che i costi del trasporto incidono sul prezzo finale dei prodotti agroalimentari per il 35-40 per cento.



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *