Cerca nel blog

mercoledì 19 agosto 2015

La Cooperazione Italiana sceglie Banca Etica per il microcredito in Palestina


19 agosto 2015 - Banca Etica è stata scelta dalla Cooperazione Italiana allo Sviluppo – Unità Tecnica Locale di Gerusalemme, come consulente per lo sviluppo di un articolato programma di sostegno tecnico finanziario in Palestina.

Il programma rientra nell'iniziativa - della quale Banca Etica è partner insieme ad altri istituti di credito - "START UP PALESTINE-Strumenti finanziari e assistenza tecnica per promuovere l'occupazione e la generazione di reddito in Palestina" e prevede l'erogazione di 20 milioni di euro di crediti agevolati e 1,8 milioni di euro di servizi non finanziari di accompagnamento per piccole imprese operanti in Palestina.
I beneficiari del programma saranno giovani neolaureati, donne e imprese cooperative che lavorano nella filiera alimentare.

Banca Etica ha già realizzato, attraverso una missione operativa effettuata tra maggio e giugno, con la collaborazione di Microfinanza srl, l'analisi delle attuali condizioni di accesso al credito per le piccole imprese palestinesi, con particolare attenzione alle realtà cooperative attive nell'ambito nella raccolta di risparmio ed erogazione di credito. 


Entro ottobre 2015, Banca Etica formulerà una proposta tecnica relativa ai meccanismi per l'attivazione di strumenti di capitalizzazione destinati a sostenere lo sviluppo di 11 cooperative che possono contare su 153 gruppi di risparmio e credito per complessivi 5900 membri attivi, quasi esclusivamente donne.

Il progetto sarà illustrato giovedì 20 agosto presso la sede di Banca Etica a Padova da Marco Azzalini ,Capo-programma Sviluppo Economico, Cooperazione Italiana allo Sviluppo – Unità Tecnica Locale di Gerusalemme, che incontrerà il Direttore Generale di Banca Etica, Alessandro Messina, e i collaboratori e le collaboratrici dell'Istituto.





--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *