Cerca nel blog

venerdì 22 aprile 2016

Eni: massima cooperazione con la Magistratura per una rapida conclusione delle indagini. Impossibile proseguire le attività produttive al Centro Olio Val d’Agri

I dirigenti Eni auditi dalla Commissione parlamentare d'inchiesta illustrano il funzionamento del COVA e il trattamento delle acque

 

Potenza, 22 Aprile 2016 – Nella mattina odierna alcuni dirigenti Eni sono stati auditi a Potenza dalla Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti, come programmato nell'ambito della missione della Commissione in Basilicata.

 

Sulla base delle chiare evidenze scientifiche emerse dagli approfondimenti tecnici e scientifici condotti da un collegio di periti indipendenti, Eni ha ribadito che il Centro Olio Val d'Agri ha sempre operato nel rispetto dei requisiti normativi e autorizzativi con l'adozione delle best practice internazionali.

 

Sono state illustrate alla Commissione le modalità di funzionamento dell'impianto e le pratiche di trattamento delle acque di produzione, evidenziando che, a seguito del sequestro disposto dalla Magistratura, dal punto di vista tecnico e operativo non è possibile proseguire – nemmeno parzialmente - l'attività produttiva del Centro Olio Val d'Agri. Non esiste, infatti, una soluzione alternativa di tipo industriale che consenta di evitare la fermata degli impianti: il Centro Olio dovrebbe essere riprogettato dal punto di vista impiantistico e ingegneristico ed essere sottoposto a un nuovo e complesso iter autorizzativo per operare non più come un impianto energetico ma come un impianto di trattamento rifiuti; ipotesi del tutto irrealistica sia dal punto di vista industriale che normativo.

 

Eni ha ribadito, inoltre, che continuerà ad assicurare la massima cooperazione alla Commissione e alla Magistratura per una rapida conclusione delle indagini. Per questa ragione, Eni ha confermato l'intenzione di richiedere un incidente probatorio tecnico in contraddittorio con la Procura, che consenta di verificare sia la conformità dell'impianto alle best practice internazionali, adottate per impianti analoghi in tutto il mondo, sia il rispetto della normativa italiana.

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *