Cerca nel blog

martedì 26 aprile 2016

NUCLEARE, M5S: "NESSUNA NOTIZIA DELLA CARTA PER IL DEPOSITO NAZIONALE. RIFIUTI RADIOATTIVI CUSTODITI SENZA SICUREZZA"

Roma, 26 aprile 2016 - "Da un anno il ministero dell'Ambiente custodisce gelosamente nei cassetti la Carta delle aree potenzialmente idonee a ospitare il deposito nazionale di rifiuti radioattivi. Tutti i passaggi sono ultimati, manca soltanto la volontà politica del governo che sta ficcando la testa sotto la sabbia pur di non affrontare questo tema spinoso. E prima c'erano le elezioni regionali, e poi il referendum e poi ancora le amministrative. Di questo passo la Cnapi resterà congelata per sempre mentre le scorie radioattive sono ancora custodite "provvisoriamente" nei siti, con situazioni eclatanti come quelle del deposito Cemerad di Taranto o in quello di Saluggia". È il commento dei deputati della Commissione Ambiente del Movimento 5 Stelle nel giorno del ricordo del più grande disastro ambientale per cause umane di tutti i tempi: Chernobyl.

«Parlano della centrale di Chernobyl per ottenere ribalta mediatica ma non si interessano dell'emergenza nucleare che vive oggi l'Italia. 'a mesi - dice il portavoce M5S Mirko Busto - stiamo sollecitando il ministro senza ottenere risposte sulla Cnapi. Nel frattempo i costi di gestione aumentano e i rischi pure: infatti i rifiuti nucleari crescono di giorno in giorno insieme alla produzione di esami clinici e rifiuti industriali. Tutte scorie che andrebbero custodite in sicurezza. Cosa aspettiamo? Un altro incidente? Per poter correre su un altro luogo del disastro e dire "serve una riflessione"? Servono azioni e coraggio. Quelle che questo governo continua a dimostrare di non avere». 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *