Cerca nel blog
martedì 26 aprile 2016
Ferrajoli (Federauto Trucks): le immatricolazioni di veicoli commerciali in Italia crescono ancora a marzo 2016 (+29,3%)
"Il fatto che l'Italia abbia registrato l'incremento più alto fra i partner europei – sottolinea Ferrajoli - potrebbe essere l'attestazione, nei fatti, che il Paese cresce per lasciarsi la lunga crisi alle spalle e che le politiche economiche devono ulteriormente puntare a sostenere tale crescita, anche guardando al nostro settore".
I dati ACEA: l'intera Europa + 8% a marzo; l'Italia +29,3%
Innanzitutto lo spaccato generale, riguardante l'intera Ue. Nel mese di marzo, il totale delle immatricolazioni commerciali è aumentato dell'8%, con 242.049 unità: una crescita sostanziosa, che si ritrova in tutti i segmenti dei veicoli commerciali.
I tassi di crescita italiani del 29,3% sono molto più sostenuti rispetto a Paesi comparabili per popolazione ed estensione: Francia (+6,4%), Regno Unito (3,2%) e Germania (+2,6%). Dopo un forte ritmo di crescita, invece, a marzo il mercato spagnolo ha avuto uno stop, con -0,6% di immatricolazioni.
Guardando il primo trimestre del 2016, tutto il mercato Ue è cresciuto al ritmo medio del 12,1%, con l'immatricolazione di 563.132 veicoli.
Entrando nel dettaglio, l'Italia ha mostrato un aumento del 27,9%; la Spagna del 10,6%; la Francia del 19,2%, la Germania del 9,2% e il Regno Unito del 2,2%. Ovvero, sia pure con ritmi diversi, tutti Paesi hanno mostrato un trend positivo.
Questi i dati generali: riguardo all'Italia e all'immatricolazione delle differenti tipologie di veicoli commerciali, il top dell'aumento nel trimestre si è toccato per la categoria dei nuovi veicoli commerciali leggeri fino a 3,5 tonnellate (LCV), col +32,1%. Il comparto dei furgoni si è anche mostrato precursore della crescita, giacché la ripresa, nel suo ambito, è iniziata molto tempo prima rispetto al settore in generale, cominciando ben 31 mesi fa.
Per i nuovi veicoli commerciali pesanti oltre le 16 tonnellate (HCV), le nuove immatricolazioni, in Italia, in marzo sono cresciute del 25,2%, mentre per i nuovi veicoli commerciali medi e pesanti (MHCV) superiori alle 3,5 tonnellate, la crescita è stata pari al 22%.
"Sono dati importanti – conclude Gianandrea Ferrajoli – ma occorre procedere con cautela, poiché siamo di fronte a un profondo cambio strutturale. Tali risultati ci stimolano a guardare oltre, verso le nuove frontiere del settore, rappresentate dall'eco-sostenibilità dei mezzi, da nuove tecnologie sempre più avanzate e dalla ricerca e sviluppo nel campo della sicurezza. Tutti temi che, al tempo stesso, si ripropongono in contrapposizione a quello dell'obsolescenza del parco circolante, visto che il 71% di esso è costituito da veicoli appartenenti alle classi d'emissione precedenti all'Euro 4, dunque immatricolati prima dell'ottobre 2006".
--
www.CorrieredelWeb.it
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento