Cerca nel blog

giovedì 21 aprile 2016

Il calcio unisce il mondo. A Villa Borghese lo sport scende in campo per l'ambiente e la solidarietà



46a Giornata Mondiale della Terra
Il Calcio unisce il mondo
(il mondo, però, non prendiamolo a calci)
Roma 22-25 aprile
Villaggio per la Terra - Galoppatoio di Villa Borghese
Ingresso gratuito

In occasione della 46ma, storica, edizione della Giornata Mondiale della Terra - scelta del Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki Moon, per convocare al Palazzo di Vetro di New York tutti i leader mondiali e ratificare lo storico accordo sul Clima di Parigi - Earth Day Italia e Lega B presentano Il Calcio unisce il Mondo, la campagna di diffusione dei valori di rispetto dell'ambiente, integrazione e solidarietà che sarà lanciata in occasione della Giornata Mondiale della Terra.
Nella 4 giorni dedicata alla Terra organizzata da Earth Day Italia a Roma - 22-25 aprile, Villa Borghese - protagonista il Calcio pulito, sano, vettore di integrazione e convivenza.

-    Tutti i giorni, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00 Contest calcistico per ragazzi dagli 8 ai 17 anni chiamati a testare le proprie abilità. Al termine di prove che prevedono tiri in porta, slalom con palla, palleggi, i ragazzi che la giuria giudicherà i migliori potranno vincere un'esperienza di stage con una squadra professionistica della Lega B.

-    Lunedì 25 aprile ore 15.00 Partita di Calcio a 5 Liberi Nantes vs Studenti Luiss. Il match mette davanti due realtà giovanili provenienti da mondi diversi. Da una parte una selezione di studenti universitari di uno dei più prestigiosi atenei italiani ed europei, dall'altra una rappresentativa della Liberi Nantes Football Club, la squadra di calcio interamente formata da richiedenti asilo, rifugiati politici, apolidi che si allena presso il campo di calcio della Stella Rossa (Pietralata, Roma). La Liberi Nantes partecipa ogni anno ai campionati regionali piazzandosi, al termine della stagioni, sempre in ottime posizioni pur restando in classifica a punteggio 0: per una norma, infatti, la Liberi Nantes viene iscritta solo a titolo non ufficiale poiché nei campionati nazionali, possono tesserarsi solo cittadini italiani. La partita, dall'alto valore simbolico, celebra la volontà di giovani, italiani e non, di vivere fianco a fianco nella speranza di godere degli stessi diritti.

Info su www.villaggioperlaterra.it. www.facebook.com/villaggioperlaterra  @earthdayitalia

www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *