Entrando nel vivo del report vediamo che durante i mesi di maggio e giugno un tema caldo sono stati i Campionati Europei di calcio: ben quattro campagne su dieci sono infatti dedicate a #Euro2016. La più coinvolgente, che tra l'altro ha conquistato la vetta della classifica bimestrale con oltre 59.000 interazioni, è #TifiamoInsieme.
E' ormai noto che il social dei 140 caratteri bene si presta ad amplificare il passaparola e ospitare attività di real-time marketing legati agli Eventi. Oltre agli Europei di calcio, infatti, altri Eventi hanno trovato spazio nella Top 10. Al secondo posto in classifica troviamo #RedBullFlugTag che promuoveva l'omonimo evento di Red Bull che si è svolto il 19 giugno presso l'Idroscalo di Milano (9.000 utenti).
Spazio alle iniziative concorsuali e sociali
Tra le campagne che conquistano una posizione in classifica, non mancano anche i contest e le campagne sociali. Innanzitutto, il concorso a premi di CheBanca! #YellowExperience in partnership con Radio Italia: ben 18.100 interazioni per la campagna che ha colorato piazza del Duomo di giallo in occasione del concerto #Rilive, nonostante abbia totalizzato un numero relativamente contenuto di messaggi (6.200 tweet). Boom di interazioni (14.800) e unique impression (19,3 mln) per l'unica campagna lanciata da una non profit: si tratta di #WithRefugees di UNHCR, l'iniziativa a sostegno dei rifugiati che ha ottenuto il sostegno di diversi personaggi del mondo dello spettacolo come Mika, J-Ax, Elisa, Emma e tanti altri. All'ottavo posto, troviamo la campagna che ha generato il tweet più ingaggiante di questa edizione di Top Twitter Campaigns: #GUIDAeBASTA, l'iniziativa di sicurezza stradale di Strade Anas in collaborazione con Polizia di Stato, con protagonista La Pina Deejay, che ha collezionato 13.400 interazioni. Nono posto infine per un'altra iniziativa concorsuale questa volta legata al lancio del nuovo film d'animazione di Disney-Pixar #TrovaDory, che ha generato 12.300 interazioni, merito soprattutto delle madrine della campagna Lodovica Comello e Annalisa che hanno contribuito con i loro tweet ad incrementare l'engagement e la visibilità della campagna.
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