Cerca nel blog

domenica 11 dicembre 2016

.it: il web italiano raggiunge i 3 milioni di domini

Italia della Rete da record: sfondato tetto dei tre milioni di nomi
 
I domini .it festeggiano i tre milioni di nomi e si piazzano al sesto posto tra i country code top level domain dell’Unione Europea e al nono posto a livello mondiale. 
 
Ma il 33% delle micro aziende non ha un dominio sul web. 
 
È il dominio abbigliamentoludica.it ad aggiudicarsi la straordinaria posizione e ad entrare nella storia del Registro .it
 
A quasi trenta anni dalla nascita del Registro .it, l’anagrafe dei nomi con dominio nazionale '.it' operante presso l’Istituto di informatica e telematica del Consiglio nazionale delle ricerche di Pisa (Iit-Cnr), si registrano oltre tre milioni di domini 'Made in Italy'. 

Il nome che ha segnato la nuova tappa, ponendosi al top della classifica 'milionaria', è www.abbigliamentoludica.it di Eboli in provincia di Salerno. 

Questo record conferma che l’Area della ricerca di Pisa del Cnr è protagonista oggi come allora, della storia della Rete italiana visto che il primo nome 'cnuce.cnr.it' era stato registrato nel dicembre dell’87 dal Cnuce, un istituto del Cnr pisano.

Il primo milione di domini era stato registrato nel 2005 con 'lucavullo.it', assegnato a un privato cittadino e studente del Dams di Bologna. Nel 2010, i domini raddoppiati in cinque anni, erano diventati due milioni con 'light-stone.it', richiesto da una società di Acqualagna (Pu). 

Il Registro .it nel 2016 ha dato l’incarico alla società Pragma di condurre l’indagine 'Digitale e web nelle micro imprese italiane'. 

Il campione analizzato è di 1200 micro imprese che abbiano fino a nove addetti e rappresentative di tutti i settori del manifatturiero, del commercio, dell’edilizia e dei servizi. Ciò che è emerso è che il 67% delle imprese ha almeno un dominio, e il 5% ne ha più di uno. 

Il 65% delle micro imprese con un dominio, lo usa per leggere la posta e solo il 15% lo usa per fare comunicazione e marketing. Emerge altresì chiaramente che il 91% non fa alcuna attività di e-commerce. 

Il campione preso in analisi sottolinea un altro dato e cioè che Facebook, nonostante i suoi 28 milioni di utenti, viene usato a fini imprenditoriali solo dal 27% degli intervistati mentre il 71% ammette di non avere nessuna pagina aziendale su nessun social network. 

Il dato positivo è che il '.it' viene preferito dal 73% delle imprese campione con un dominio, rispetto ad altre estensioni come il '.com', '.net', '.eu' e '.org'.
Per ulteriori e più dettagliati approfondimenti sull’indagine, è consultabile a questo link.
 
Domenico Laforenza, direttore del Registro .it e dello Iit-Cnr, commenta: “Il dominio '.it' conosce una costante crescita che, nel tempo, lo ha fatto preferire ad altre estensioni, e ciò è dovuto alla consapevolezza della necessità di un marchio distintivo Made in Italy anche per quel mercato globale ed altamente competitivo che è la Rete”. 

Laforenza conclude dicendo: “Nonostante questo importante traguardo c'è ancora molto da lavorare perché resta ancora modesta nel nostro Paese la consapevolezza dell’importanza di avere un nome a dominio e il Registro intensificherà le collaborazioni con le principali organizzazioni e associazioni, sociali ed economiche, italiane al fine di contribuire alla riduzione del divario digitale in Italia”. 

Per supportare il processo di digitalizzazione delle imprese attraverso l’uso dei domini italiani, è nato il progetto di comunicazione del Registro .it, 'Made in .it', in partnership editoriale con Nòva24 del Sole24ore.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *