La partita Roma-Napoli (1-2) si è conclusa con un’ampia vittoria del club partenopeo dopo che negli ultimi 10 minuti sportivamente è successo di tutto e la Roma abbia sfiorato e mancato il pareggio in modo rocambolesco.
Il fatto che la Roma potesse pareggiare negli ultimi minuti, non dice nulla. Sono i paradossi del Calcio.
E' il bello del Calcio. Il Napoli negli ultimi minuti era completamente "in bambola" ma aveva controllato gran parte della partita, meritando senza alcun dubbio la vittoria (con mio grande dispiacere di tifoso avversario).
Tralasciano la mia delusione da romanista per l'ennesima partita importante giocata malissimo, a me dispiacciono due cose.
La prima, sportivamente, è che la partita di ieri abbia di fatto consegnato un altro scudetto alla Juve.
La seconda, che Martens, ottimo giocatore, con quell'esultanza sui generis abbia rischiato di provocare reazioni dei soliti imbecilli in un contesto che invece meriterebbe ogni occasione per ribadire che è assurda e odiosa ogni tensione tra Roma e Napoli.
Per fortuna non è successo nulla, evidentemente gli imbecilli non c'erano allo stadio.
Ma continuano ad esistere, andare in giro intrisi dalle loro idiozie di odio e violenza.
Martens ha poi affermato che il gesto del cane che piscia non era volgare provocazione ma un manifesto in favore dell'adozione dei nostri amici a quattro zampe e un atto d'amore per la sua cagnolina Juliette appunto adottata.
Poco conta che le cagnoline, in quanto femminucce, non facciano la pipì alzando la gamba per battezzare il proprio territorio).
Delle due, una. O il calciatore è in malafede e ci prende in giro (dopo che forse si è reso conto della sua discutibile esultanza, le possibili reazioni e, soprattutto, l’eventuale squalifica per condotta anti sportiva) oppure, fuori dal campo di calcio, è davvero un fessacchiotto.
Ma io mi chiedo: ami i cani?
Promuovi l'adozione dei bastardini?
E che fai?
Invece di inventarti qualsiasi gesto che ci ricordi in modo simpatico i cagnolini (abbaiare, scodinzolare, rincorrere la palla a quattro zampe...) fai una pisciata sulla bandierina.
Ma sarai un poco fesso?!?
La prossima volta, allora, per promuovere la buona educazione dei padroni dei cani, che farai?
La pantomima di una bella cacata sul campo con il proprietario che poi raccoglie le feci?
Davvero trovo il suo gesto stupido, di alcun gusto e discutibile.
Chiedo quindi a voi tifosi napoletani, quanti avevano compreso la nobiltà d'animo di quel gesto?
E per favore non mi citate lo sputo di Strootman, un altro ignobile gesto (non una campagna in favore della tutela dei lama..), tra l'altro punita giustamente dalla giustizia sportiva. E, se volete, anche dalla sfiga dei suoi infortuni.
Mi fate capire come la pensate su questo gesto di Martens?
Per voi è difendibile?
Un semplice sfotto' folcloristico?
Nessun commento:
Posta un commento