Al vertice della classifica di Facebook, troviamo Tezenis, il brand di punta del gruppo Calzedonia, che a giugno acquisisce ben 73.400 interazioni con una media di 5,7 post al giorno. Il contenuto che ottiene più successo sul social di Zuckerberg è una foto della campagna #tezenissmimwear con protagonista la travel blogger Mafalda Castro. Su Instagram, sempre Tezenis raggiunge quota 894.000 interazioni, che corrisponde al secondo posto sul podio, grazie allo strategico coinvolgimento di numerose social influencer del calibro di Nima Benati, Indes Arroyo e Federica Oignotti. Sempre su Instagram il gruppo Calzedonia ottiene anche la prima posizione con un boom di interazioni di oltre 1 milione, grazie soprattutto al regram dei post della Ferragni (tra gli hashtag più coinvolgenti spicca #ItalianBeachwear). Mentre su Facebook, Calzedonia si posiziona al secondo posto con un totale di quasi 68 mila interazioni collezionando un grande successo per la campagna di lancio delle collezione estate 2017 (#GirlGangMykonos che ha visto protagoniste sei fashion blogger).
Tra gli altri brand che emergono nelle classifiche social della Top Brands troviamo innanzitutto Golden Point, terzo su Facebook con 24.500 mila interazioni, forte del grande successo ottenuto con la condivisione di album dedicati alle diverse linee di costumi da bagno. Su Instagram invece lo troviamo solo al decimo posto, anche se con un numero molto elevato di interazioni (73 mila circa) dedicate principalmente all'iniziativa #creailtuostile.
E' interessante notare che nella Top 10 compaiano anche nomi di brand che sono stati lanciati o promossi proprio dagli influencer e che grazie ai social network, Instagram soprattutto, hanno acquisito molta popolarità. Stiamo parlando innanzitutto di Poisson D'Amour, il marchio lanciato dalla blogger Chiara Biasi, che a giugno ha spopolato su Instagram – dove occupa il terzo posto con 194 mila interazioni – soprattutto in virtù della grande frequenza di pubblicazione del profilo: siamo nell'ordine di 220 contenuti, più di 7 al giorno. Un altro brand del mondo beachwear che ha incrementato la propria popolarità grazie alla partnership con gli influencer è F**K. L'imprenditore Gianluca Vacchi, star di Instagram, e la fidanzata Giorgia Gabriele hanno collaborato con F**K alla creazione di una capsule collection beachwear per l'estate 2017, presentata nello scorso Pitti. Il brand ha conquistato un quarto posto su Instagram (quasi 155 mila interazioni) e un quinto posto su Facebook (7.700 interazioni). Il contenuto che più è piaciuto alle community di Zuckerberg vede invece come protagonista la showgirl Ilary Blasi. Infine in classifica troviamo anche i nomi di altri brand del calibro di Eres, Lovable, MC2 Saint Barth e MissBikini su Facebook, mentre su Instagram compaiono La Perla, Agent Provocateur e Bikini Lovers.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento