Cerca nel blog

martedì 18 luglio 2017

I-Com entra nell’Alliance of Global Think Tank (GTIPA) per promuovere l’innovazione a livello internazionale

·         L'Istituto per la Competitività, I-Com, ha aderito al Global Trade and Innovation Policy Alliance, (GTIPA), il network internazionale dei think tank che si dedica alla promozione della liberalizzazione del mercato a sostegno dell'innovazione

·         Con I-Com l'Alleanza conta ad oggi 19 membri provenienti da America, Europa, Asia, e Africa

·         da Empoli: "Un traguardo importante per aumentare l'efficacia del nostro lavoro, in Italia e in Europa"

Roma, 18 luglio 2017- L'Istituto per la Competitività, I-Com, ha aderito al Global Trade and Innovation Policy Alliance, una rete internazionale di think tank che si dedica alla promozione della liberalizzazione del mercato, frenando il cosiddetto "mercantilismo dell'innovazione" e incoraggiando i governi a ricoprire ruoli proattivi nel sostegno all'innovazione e alla produttività. L'obiettivo dell'Associazione è rifuggire da un lato il liberismo estremo, che nega un ruolo attivo ai governi, e dall'altro il populismo anti-globalista.

Con l'ingresso di I-Com, l'Alleanza conta oggi 19 membri: Bay Area Council Economic Institute (USA), C.D. Howe Institute (Canada), Center for Global Enterprise (USA), Center for Social and Economic Research (Polonia), Competere (Italia), Free Market Foundation (Sud Africa), Fundación Idea (Messico), Geneva Network (UK), ICRIER (India), Information Technology and Innovation Foundation (USA), The Legatum Institute (UK), The Lisbon Council (Belgio), Macdonald-Laurier Institute (Canada), Shanghai Institute of Science and Technology Policy (Cina), Swedish Agency for Growth Policy Analysis (Svezia), Taiwan Institute for Economic Research (Taiwan), Taiwan Research Institute (Taiwan), TicTac de la CCIT (Colombia).

"Per I-Com, questa adesione rappresenta un traguardo importante per aumentare l'efficacia, a livello italiano e europeo, di un approccio di policy aperto all'innovazione e alla globalizzazione", ha dichiarato Stefano da Empoli, Presidente di I-Com. "Un processo decisionale che funzioni è il risultato di un'ampia collaborazione tra le nazioni. Pertanto, anche la catena di influenze legata a questi argomenti deve necessariamente essere allargata e avere un orientamento internazionale. Questa è la motivazione per cui I-Com è pronta fin da subito a lavorare con gli altri membri dell'Alleanza".

Il network internazionale ha proposto un'agenda che incoraggi una competizione globale fondata sulle regole e una liberalizzazione dei mercati, e allo stesso tempo sostenga il ruolo vitale e costruttivo dei governi nell'accelerare la crescita e la prosperità attraverso una maggiore innovazione. La GTIPA evidenzia e incrocia il lavoro fatto dai think tank riguardo ai mercati, alla globalizzazione e all'innovazione e crea opportunità di collaborazione nell'organizzazione di eventi, ricerche, rapporti e sviluppi di proposte di policy sugli argomenti trattati.

"La globalizzazione può creare una prosperità mondiale, ma alla sola condizione che tutti i paesi condividano un impegno ad agire secondo le regole e a incoraggiare strategie di crescita basate sull'innovazione", afferma Stephen Ezell, Vice Presidente per le policy sull'innovazione globale presso l'Information Technology and Innovation Foundation di Washington D.C. "Abbiamo lanciato l'Alleanza per promuovere queste questioni, che nella nostra visione rappresentano la sfida economica maggiore dei nostri tempi. Ci auguriamo che unendoci l'Alleanza possa rappresentare un "emporio" a cui i policymaker guardino per massimizzare i benefici dell'innovazione".



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *