Il massaggio come arte e disciplina, dottrina e filosofia. Un viaggio nelle scuole di massaggio Thai, Tuina e Shiatsu.
Il massaggio non è un’attività pensata per il benessere e il fitness ma, in moltissimi casi e presso diverse culture, è una vera e propria impostazione dottrinale, una filosofia, una scuola di pensiero che rivela usi, costumi e credenze di un popolo. Ogni corso di massaggio Bari, Roma o Milano si orienta verso un preciso indirizzo e si serve di un approccio specifico, in base al quale mutano gli obiettivi, gli insegnamenti e le tecniche manipolative.
Come facilmente intuibile, le più antiche scuole di massaggio provengono da est, dall’universo asiatico, culla delle dottrine Shiatsu, Tuina e Thai.
Shiatsu
Lo shiatsu è una disciplina giapponese sviluppata nel Sol Levante a partire dal VI secolo d. C. L’impostazione della scuola nipponica si basa su un approccio considerato statico poiché il massaggio, consistente in leggere sollecitazioni parallele al corpo dell’individuo, inducono il fisico all’autoguarigione. Il massaggio, secondo la concezione Shiatsu, è applicato soprattutto tramite leggere pressioni dei polpastrelli ma utilizza anche gomiti, ginocchia e piedi. Le manipolazioni sono quasi tutte basate sulla tecnica della pressione, applicata su punti nevralgici.
Tuina
Molto più variegata ed eclettica è la disciplina cinese Tuina, non a caso considerata dinamica per via della pluralità di approcci al massaggio che essa consente. La Tuina, ridalente al 2.600 a. C., si articola in un numero non precisato di possibili manovre, mai catalogate in maniera organica e con i crismi dell’ufficialità.
L’approccio Tuina si serve dei palmi e dei polpastrelli in modo particolare, attraverso cui applicare pressioni, rotazioni, sfioramenti; non di rado, però, la tecnica prevede anche l’utilizzo dei gomiti. Al centro della filosofia Tuina vi è la considerazione che in ogni individuo scorra un’energia interiore, che il massaggiatore deve essere capace di percepire e di assecondare durante l’attività manipolativa. Il legame tra ricevente ed esecutore è fondamentale.
Thai
Il Thai è il massaggio tradizionale thailandese e fu codificato già nel V secolo a. C., dopo che la tradizione orale aveva assorbito elementi tipici delle culture indiana e cinese. Il thai poggia sull’idea che il corpo umano sia attraversato da 72 mila sen, canali vitali attraversati dal prana, l’energia vitale, e che ogni malessere fisico, psichico e mentale dipenda dall’impossibilità da parte del prana di scorrere lungo i sen.
Esistono 10 sen principali, i quali sono manipolati per accedere, gradualmente, fino ai livelli più profondi della coscienza, dello spirito e dell’emotività. La tecnica thai è complessa e si serve di numerose tecniche di cui la più rilevante è quella della digipressione, fondamentale per influenzare i sen e lasciare scorrere il prana.
Nessun commento:
Posta un commento