Cerca nel blog

mercoledì 28 ottobre 2020

Fsi-Usae, Fp Cgil, Nursing Up e Uil Fpl replicano a muso duro alle decisioni assunte dall’Asp Messina unitamente a Cisl Fp e Fials di sovvertire in un accordo le decisioni già assunte per le selezioni Peo 2018/2019

Assoluta mancanza di rispetto delle regole che disciplinano le relazioni sindacali, dichiarano i dirigenti sindacali della Fsi-Usae, della Fp Cgil, del Nursing Up e della Uil Fpl, arrivando addirittura alla definizione di un accordo farlocco durante una procedura di raffreddamento innanzi al Prefetto di Messina.

Ad affermarlo Mauro Bonina, Rosaria Privitera e Gaetano Salvo dirigenti sindacali della Fsi-Usae, Francesco Fucile, Segretario Generale e Antonio Trino Segretario Provinciale della Fp Cgil, Pippo Calapai, Segretario Generale della Uil Fpl e Biagio Proto Referente provinciale del Nursing Up, anche a seguito di un comunicato stampa della Cisl Fp riguardo un presunto accordo sulle progressioni economiche all’Asp di Messina.

Siamo di fronte ad un paradosso, continuano i sindacalisti della 4 sigle, dove il tentativo di mistificare la verità è palese, come pure l’asse collaborativo fra la direzione strategica e la Cisl Fp (con l’aiuto della Fials precedentemente astenutasi) organizzazione sindacale che “sente l’esigenza”, addirittura, di scrivere al Prefetto a difesa del management dell’Asp di Messina”, disconoscendo le più elementari regole degli accordi sui servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione oltre l’assoluta mancanza di rispetto delle normative contrattuali vigenti.

L’accordo tra le parti, ai sensi dell’art.81 del CCNL 2016/18 sul Fondo premialità e fasce, assolutamente valido sotto ogni aspetto, dichiarano i dirigenti sindacali, era stato raggiunto e sottoscritto il 4 agosto 2020, con la condivisione della direzione strategica che ha posto ai voti una proposta di parte sindacale passata a maggioranza delle Organizzazioni Sindacali, contraria la Cisl e astenuta la Fials. Nessuna presunta riserva era stata palesata dal management, perché se così fosse stato, per normativa contrattuale avrebbe dovuto sospendere la riunione, avendo a disposizione ben 30 giorni per addivenire ad un accordo, e rinviarla dopo aver approfondito eventuali dubbi e/o riserve. La proposta contenuta nell’accordo del a Agosto, dichiarano Bonina, Privitera, Salvo, Fucile, Trino, Calapai e Proto riusciva ad allargare la platea degli aventi diritto alla selezione, per dare la possibilità a più lavoratori di prendere la Peo. Nessuno dei dirigenti sindacali territoriali firmatari dell’accordo del 4 agosto è dipendente dell’Asp Messina e potrebbe fruire di benefici personali, a differenza dei rappresentanti di Cisl Fp e Fials che sono dipendenti dell’Asp di Messina”.

“I tavoli di negoziazione servono a trovare accordi per i lavoratori, nel rispetto del Ccnl, -dichiarano i rappresentanti sindacali – e il Ccnl prevede quale requisito minimo la permanenza nella fascia di 24 mesi, per cui è assolutamente legittimo e frequente proporre una deroga migliorativa elevando a 36 mesi senza modificare i criteri di attribuzione del regolamento approvato”.

“Il Management ha commesso una grave violazione delle norme vigenti – continuano nella nota – in quanto in fase di raffreddamento del conflitto, regolarmente richiesto al Prefetto di Messina, non poteva assumere alcuna decisione ed è proprio ciò che rende nullo il presunto nuovo accordo recentemente sottoscritto con una minoranza sindacale”.

“Stiamo procedendo a denunciare per comportamento antisindacale il direttore generale La Paglia dell’Asp Messina – concludono Bonina, Privitera, Salvo, Fucile, Trino, Calapi e Proto – perché è inammissibile il comportamento dell’azienda che ha disconosciuto l’accordo del 4 agosto 2020, sottoscrivendone un altro con una minoranza sindacale in piena procura di raffreddamento del conflitto e soprattutto a salvaguardia dei lavoratori dell’Asp di Messina che da agosto attendono inutilmente il riconoscimento di un proprio diritto. Altro che celerità!”.
 
                                                                                                                                       MCV 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *