Cerca nel blog

lunedì 27 febbraio 2023

CONCORSO CONAD SCRITTORI DI CLASSE: VINCE LA SCUOLA LUIGI CECI DI ALATRI

LA 2°D DELLA SCUOLA PRIMARIA LUIGI CECI DI ALATRI (FR) VINCE IL CONCORSO CONAD "SCRITTORI DI CLASSE"

 

Il concorso, giunto alla nona edizione, ha coinvolto dal 2014 complessivamente circa 4 milioni di alunni e quasi 200.000 classi, che hanno prodotto 60mila racconti

Scrittori di Classe è parte integrante di Insieme per la Scuola, il progetto cardine di Conad per il sostegno alla crescita e all'istruzione delle nuove generazioni

 

Frosinone, 27 febbraio 2023 – La classe 2°D della Scuola primaria Luigi Ceci di Alatri è stata premiata oggi come vincitrice del concorso "Scrittori di Classe", promosso da Conad e giunto alla sua nona edizione.

La classe ha ricevuto il premio nell'ambito di una cerimonia tenutasi alla presenza di Sandro Vinci, Presidente del Consiglio Comunale di Alatri con Delega alla Pubblica Istruzione, Maurizio Cianfrocca, Sindaco di Alatri, Antonio Agostini, Responsabile del Settore Culturale del Comune di Alatri, Sandro Titoni, Consigliere delegato alla cultura, Erika Santobianchi, Assessore all'ambiente e all'agricoltura, Rossella Veglianti, Dirigente scolastico della scuola Primaria Luigi Ceci, dei rappresentanti di PAC 2000A Conad e Giovanni Mastrantoni e Antonino Lombardi, Soci Conad del territorio.

La classe 2°D è stata nominata tra i 12 vincitori a livello nazionale del progetto, che ha coinvolto in questa edizione oltre 27mila classi appartenenti a quasi 9mila scuole primarie e secondarie di primo grado sull'intero territorio nazionale che hanno prodotto e pubblicato 7.500 racconti entrati in graduatoria per la selezione finale.

 

"Siamo davvero orgogliosi dell'interesse che questo progetto continua a generare, anno dopo anno, da parte delle scuole e degli studenti di tutta Italia. Questi risultati rappresentano un grande incentivo a continuare a sostenere iniziative che si rivolgono direttamente alle ragazze e ai ragazzi dei nostri territori, con l'obiettivo di stimolare in loro l'inventiva, la curiosità e la partecipazione. Fornire il nostro sostegno al mondo della scuola e alle attività formative ci permette di generare valore condiviso per le Comunità in cui operiamo e contribuire alla formazione di quelli che saranno gli adulti di domani" – dichiara Massimo Ladisa, Direttore Area Lazio di PAC 2000A Conad.

 

Conad continua a impegnarsi concretamente per sostenere la crescita e l'istruzione delle nuove generazioni attraverso "Scrittori di Classe", un progetto che si pone come obiettivo quello di diffondere valori fondamentali come il piacere della lettura e della scrittura, un approccio alla didattica più dinamico e a misura degli studenti, oltre l'importanza della crescita culturale.

 

Un appuntamento ricorrente che ha visto coinvolti negli ultimi anni un numero sempre crescente di alunni e classi. Un grande successo anche per i libri distribuiti nei punti vendita Conad che hanno

raggiunto oltre 21 milioni di copie e per le donazioni di attrezzature informatiche, multimediali e materiali didattici per un valore di oltre 37 milioni di euro.

 

"Il nostro Istituto è orgoglioso del risultato raggiunto dai nostri piccoli alunni che, grazie alla guida attenta delle loro insegnanti, hanno saputo sottolineare l'importanza della salvaguardia del mare. Nel giardino sensoriale della scuola si legge: "Benvenuti nella nostra Scuola Gentile". Il messaggio nasce da un'idea abbracciata e condivisa dalla nostra comunità che accoglie l'altro ed educa al rispetto dell'ambiente" – afferma Rossella Veglianti, Dirigente scolastico della scuola Primaria Luigi Ceci. "La nostra Scuola è particolarmente attenta e sensibile alle tematiche ambientali e l'iniziativa Scrittori di classe, portata avanti con entusiasmo ed impegno da molte classi, ha offerto la possibilità ai nostri alunni di continuare un percorso già avviato di consapevolezza e partecipazione ambientale. Continueremo ad aderire a tali iniziative perché crediamo nella forza di partire dalla scuola per costruire un futuro più sostenibile". 

 

Dopo aver affrontato tematiche come la sana e corretta alimentazione, lo sport, l'ambiente, la resilienza, le storie spaziali e la magia del fantasy, l'edizione 2022-2023 dal titolo "Scrittori di Classe - Storie di Mare" ha proposto il tema della salvaguardia dei mari e degli oceani, collocandosi nell'importante cornice del Decennio delle scienze oceaniche per lo sviluppo sostenibile (ONU).

 

Grazie alla collaborazione fra Conad e l'Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISMAR), uno dei principali istituti di ricerca dedicati allo sviluppo scientifico nel campo della scienza dell'oceano, le classi hanno raccontato le loro idee per un futuro e un mondo più sostenibili, in cui i nostri oceani possano davvero essere oasi di benessere e di prosperità.

 

Ad accompagnare gli studenti in questa avventura alla scoperta del mondo marino sono gli Scubanauti di Hey Clay, protagonisti delle 6 aree di approfondimento su temi attuali come l'evoluzione dei mari e degli oceani, l'influenza dei cambiamenti climatici, gli habitat e l'ecologia marina.

 

Il racconto della classe 2°D della Scuola primaria Luigi Ceci di Alatri sarà pubblicato, insieme agli altri racconti vincitori, in un volume intitolato "Storie di Mare", disponibile nei punti vendita ad insegna Conad aderenti all'iniziativa a partire dal 27 febbraio 2023.

 

All'interno del libro Storie di Mare saranno pubblicati anche alcuni "messaggi nella bottiglia" ricevuti dalle classi partecipanti al concorso e selezionati direttamente dai ricercatori di CNR-Ismar. In questa edizione, gli studenti hanno infatti avuto l'opportunità di lanciare il loro personalissimo messaggio al nostro pianeta, un messaggio di sostenibilità per diffondere la cultura della salvaguardia dei mari e degli oceani tra i coetanei e non solo, rispondendo alla domanda "Come vorreste che fosse il vostro Mare tra 10 anni?"

 

Dal 10 aprile al 21 maggio, inoltre, per ogni 20 euro di spesa verrà distribuito ai clienti un bollino per collezionare i peluche Hey Clay e un buono Insieme per la Scuola, che potrà essere donato dai clienti agli istituti scolastici per richiedere gratuitamente attrezzature informatiche e supporti didattici nell'ambito del progetto Insieme per la Scuola.

L'impegno di Conad per la scuola e le nuove generazioni rientra nella strategia di sostenibilità concreta di Conad "Sosteniamo il futuro", basata sui tre pilastri: ambiente e risorse, persone e comunità, imprese e territorio. 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *