Cerca nel blog

domenica 12 febbraio 2023

CASTELLABATE - LA LEGA NAVALE ITALIANA PER I 900 ANNI DALLA FONDAZIONE DEL COMUNE CILENTANO


CASTELLABATE - Presentata ufficialmente la Delegazione della Lega Navale Italiana di Castellabate nella Sala Consiliare presso la Casa Comunale. Alla presenza del Sindaco di Castellabate Marco Rizzo, dell’amministrazione comunale, delle autorità civili, militari e religiose, il Presidente della neonata Delegazione LNI Marco Mansueto, il Dott. Luigi Alfano, il Colonnello Antonio Grilletto e Vincenzo Pepe, Presidente Nazionale FareAmbiente, hanno illustrato le finalità e gli obiettivi della Lega Navale Italiana. Il mare e il suo forte legame con Castellabate sono stati il filo conduttore di tutti gli interventi che hanno sottolineato anche il ruolo principale dei giovani, come futuri custodi di tale ricchezza culturale.


“La nascita di questa delegazione testimonia l’amore verso questo territorio e la volontà di volerlo salvaguardare attraverso la condivisione di progetti. La costituzione di questa delegazione avviene in un anno molto importante per Castellabate che si accingerà a festeggiare i suoi 900 anni. Una programmazione ricca e varia di eventi per celebrare il nostro paese, la sua storia, la nostra storia. Oggi più di ieri risulta di fondamentale importanza rendere i nostri giovani detentori del nostro intero bagaglio culturale, affinché ne siano portatori e diffusori nel mondo”, ha dichiarato il Sindaco Marco Rizzo.

“Ringrazio il Sindaco Marco Rizzo, tutta l’amministrazione e tutti coloro che hanno partecipato a questa presentazione. Insieme, in sinergia, sono certo realizzeremo grandi ed importanti progetti per la valorizzazione e tutela del nostro mare nella certezza che Castellabate continui a distinguersi come meta turistica da visitare tutto l’anno”, ha affermato il Presidente Marco Mansueto.

Nel suo intervento il Dott. Luigi Alfano si è rivolto ai giovani studenti che rappresentano al contempo il presente ed il futuro di questa nazione. Nel suo discorso il Colonnello Antonio Grilletto ha spiegato che la Lega Navale Italiana nacque il 2 giugno 1897 e quest’anno celebrerà il 126 anniversario dalla fondazione. Dopo 49 anni e precisamente sempre il 2 giugno del 1946 nasceva la Repubblica Italiana. Il 2023 è stato altresì sottolineato che sarà un anno ricco di avvenimenti per Castellabate: dal 900° anniversario della fondazione della cittadina, all’80° anniversario dell’affondamento del Sommergibile Velellaed, il 35° della costituzione della locale sezione dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (ANMI). Castellabate infine è stata sempre tre le grandi città di mare dal porto greco romano della Roma imperiale al Beato Simeone, successore di San Costabile Gentilcore, che vantava una flotta marina nell’alto medioevo di scuola amalfitana.

Vincenzo Pepe, Presidente Nazionale FareAmbiente, nella sua dissertazione sull’ambiente è partito dall’enciclica “Laudato sì” di Papa Francesco per soffermarsi su due filosofi “cilentani”: Parmenide, “l'essere è e non può non essere”, il concetto di essere e le sue caratteristiche principali e Giambattista Vico “Ingenium e natura umana”.


I lavori sono stati moderati da Enrico Nicoletta, responsabile per le celebrazioni del 900° anniversario della fondazione di Castellabate.


Marco Nicoletti 

@castellabatelive24 / Pagina Facebook 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *