Cerca nel blog

lunedì 18 marzo 2024

Acquisizione dei Beni Russi in Europa, pronta una crisi finanziaria globale?

L’agenzia Reuters con un articolo del 12 marzo ha comunicato che gli asset russi già congelati dall’Unione Europea dopo l’invasione ucraina genereranno tra i tra i 15 e i 20 miliardi di euro di profitti al netto delle imposte e fino al 2027, tali guadagni sono dovuti agli interessi globali. La fonte della notizia è quella di un alto funzionario della U.E. Una parte dei guadagni saranno trasferiti a Kiev dall’U.E che però precisa che una parte del denaro dovrà rimanere in occidente per creare una clausola di sicurezza nei confronti della ritorsione russa in merito che creerebbe una destabilizzazione finanziaria globale devastante. La Banca di Russia nel merito è già pronta ad intentare causa in riferimento ai suoi depositi dei fondi Euro Clear presenti in Russia con il sequestro dei 33 miliardi appartenenti ad Euro Clear nei depositi nazionali. La controffensiva finanziaria Russa porterà anche a richiedere il congelamento dei fondi Euro Clear presenti ad Hong Kong e Dubai già membri del Brics. Tutto questo potrebbe innescare una crisi finanziaria globale dovuta ad una reazione a catena che prevede la reazione delle banche occidentali per i congelamenti dei Fondi euro Clear Esteri e per la perdita di tutti i fondi investiti nelle Federazione Russa. Una grave crisi mondiale che svuoterà il capitale di Euro Clear. Nel momento in cui queste condizioni si avvereranno entrerà in moto una crisi globale da 37.000 miliardi di euro di attività con un collasso delle economie occidentali che si riverserà sui risparmi dei cittadini. Un rischio dovuto alla perseveranza della guerra ed al mancato inizio delle trattative di pace.

                                                                                                                                       MCV

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *