VERONA - Sarà disponibile dal 4 Aprile 2024 su tutti gli store digitali il nuovo singolo del poliedrico artista Apus .
Il suo vero nome è Antonio Apicella . Nasce e cresce a Castellabate la località balzata alle cronache cinematografiche per il film “ Benvenuti Al Sud “ . Il piccolo comune costiero del basso Cilento ( in provincia di Salerno) .
Apicella è poli strumentista, compositore e arrangiatore. All’età di sei anni si avvicina alla musica scegliendo come primo strumento il pianoforte, poi la passione per la fisarmonica.
Nel 2023 si laurea in Fisarmonica Classica al conservatorio di Campobasso. Vanta numerose collaborazioni con artisti locali e della scena musicale polacca. Tra questi:
MagdalenaTull (rappresentante della Polonia al 56°concorso musicale Eurovision)
, Bianca Jackowska, Basia Gaseinica ed Ewelina Lukaszyk.
Ha composto per loro diversi inediti oltre che esibirsi in vari ed importanti live. Nel 2016, ha preso parte a un concerto di beneficenza per il decimo anniversario del 'Malopolskie Hospice' nella filarmonica di Cracovia, e ha iniziato una collaborazione con Konrad Zemlik (giornalista e personalità degli anni 2018 Cultura).
Il 21 giugno 2019, con la band Sowy pubblica una cover di Marek Jackowski "Lucciola", una canzone dei Maanam.
Da fine 2019 a maggio 2021, inizia un nuovo percorso artistico, con la band “ Vio.la “, pubblicando varie cover, e Tre inediti in lingua Napoletana: Fino all'urdeme juorno , ' O vero ammore e chella Jurnata e Sole “ . Dal 2022 inizia un nuovo progetto da solito, dove pubblica il suo primo singolo "Per te" cover di Pino Daniele , arrangiato interamente per fisarmonica.
Nel giugno del 2023 pubblica “Awakening” una composizione genere House, più contemporanea allontanandosi per un attimo dagli schemi classici.
Oggi ritorna alle origini pubblicando con un nuovo Singolo dal titolo “ Two Pisces in alto mare “ . Di questa nuova fatica discografica l’artista Apus dichiara :
“ Sono felice di condividere con voi la copertina del mio secondo singolo!
È stato un viaggio incredibile lavorare su questo brano, con gli amici e colleghi Nicola Balbi , Tommaso Paribello e Francesco de Bonis, non vedo l'ora di farvelo ascoltare.
Marco Nicoletti
Nessun commento:
Posta un commento