Guidare gli Enti locali nel panorama dell'autoconsumo e delle possibilità e dei ruoli che un Comune può perseguire, a partire dall'analisi del contesto, delle risorse disponibili, dei fabbisogni dei territori, dalle forme giuridiche e da tutte le azioni propedeutiche che un ente territoriale deve mettere in campo per scegliere con consapevolezza e agire con efficacia. Questo l'obiettivo del 'Vademecum ANCI per i Comuni', redatto in collaborazione con il GSE, che verrà presentato martedì 21 maggio, dalle ore 9.00, presso l'Auditorium GSE di Viale Maresciallo Pilsudski a Roma. All'iniziativa saranno presenti il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, il vicepresidente vicario di Anci, Roberto Pella e il presidente di GSE, Paolo Arrigoni. I sindaci Mario Conte (Treviso), Michelangelo Giansiracusa (Ferla) e Luigi Ferrero (Frinco) illustreranno le loro esperienze già avviate di comunità energetiche.
Il Vademecum fornisce con linguaggio chiaro, semplice e immediato, informazioni sui meccanismi di sostegno previsti per le Pubbliche Amministrazioni, e a favore delle comunità locali, nell'ambito delle diverse tipologie di autoconsumo per la condivisione dell'energia rinnovabile, come disciplinate dal quadro attuale normativo e regolatorio, anche alla luce dell'approvazione del DM MASE 414/2023.
ACCREDITI STAMPA
Le testate, i giornalisti e i foto-cineoperatori che intendono seguire l'evento di presentazione del 'Vademecum ANCI per i Comuni' possono accreditarsi inviando una mail con nome e cognome, data di nascita, copia del tesserino dell'OdG o di un documento di identità a ufficiostampa@gse.it. Gli accrediti vanno inviati entro le ore 12 del 20 maggio 2024.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento