Cerca nel blog

lunedì 24 giugno 2024

DISABILITÀ: LOCATELLI A SALUTE DIREZIONE NORD, " ESSERE IN GRADO DI VALORIZZARE I TALENTI".

DISABILITÀ: LOCATELLI, DOBBIAMO PASSARE DA UN SISTEMA DI ASSISTENZIALISMO A UNO CHE SIA IN GRADO DI VALORIZZARE I TALENTI".

 

Per il ministro per le disabilità, Alessandra Locatelli "noi dobbiamo passare da un sistema di assistenzialismo a uno che sia in grado di valorizzare i talenti". Lo ha annunciato nel corso della XXIII edizione di Salute Direzione Nord, l'evento promosso da Fondazione Stelline e organizzata da Inrete – Relazioni istituzionali e Comunicazione, ospitato presso il Belvedere 39° di Palazzo Lombardia.

L'iniziativa gode del patronato di Regione Lombardia e del patrocinio del Comune di Milano. Il ministro ha sottolineato nel corso dell'evento come sulla disabilità "l'Italia sta dando un traino importante, forse come non era mai successo prima". In particolare, parlando del G7 che si terrà dal 14 al 16 ottobre in Umbria, il ministro si è detta entusiasta perché "parlerà per la prima volta di disabilità, inclusione ma soprattutto parlerà di persone. Non si è mai avuta la spinta per mettere al centro la persona. Come Italia vogliamo continuare a essere in traino, con la possibilità anche di portare avanti nel nostro Paese la riforma della disabilità". Nelle istituzioni "dobbiamo avere la volontà di andare tutti nella stessa direzione. Sull'accessibilità universale, sulla promozione del progetto di vita e sul diritto di tutti alla piena partecipazione alla vita sociale, civile e politica del nostro Paese non possiamo avere voci distanti". Per Locatelli "dobbiamo essere in grado di sostenerci a vicenda su queste posizioni se vogliamo essere forti su nel portare avanti un tema che deve diventare centrale per tutti". Nel corso dell'evento a Palazzo Lombardia, il ministro ha anche annunciato che l'Italia "sarà il primo paese in Europa a chiedere le risorse per la sesta rata".




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *