Cerca nel blog

mercoledì 10 ottobre 2007

"the best in art" magazine inesistente

THE BEST IN ART
la rivista che non c’è

 
Metti insieme tre artisti dalla forte personalità i cui percorsi e le cui modalità espressive siano tra loro assolutamente distanti e gioca poi su un comune denominatore che funga da legante per una grande esposizione congiunta. Ecco “Noi Diversi”, la mostra che Luigi Ballarin, Gerardo di Salvatore e Lughia presentano presso lo Spazio Bquadro di Palermo dal 5 ottobre al 4 novembre. Luigi Ballarin affascinato dal mondo arabo ad esso dedica le sue attenzioni pittoriche. Gerardo di Salvatore opera con materiali di recupero e ingenti quantità di piccoli oggetti/paccottiglie del quotidiano. Lughia realizza effimere architetture di sabbia e rappresenta quell’eterno divenire dove la presenza umana è ridotta ad ombra.
Tre artisti profondamente diversi che presentano in questa occasione lavori il cui comune denominatore è nell’uso del proprio corpo. Una mostra, “Noi Diversi”, che giunge a Palermo dopo una prima esposizione presso il Caffè Letterario di Roma. Una mostra che ha avviato una collaborazione stretta da cui è scaturito un nuovo percorso comune ai tre artisti divenuti da tempo i protagonisti di una esperienza on line senza precedenti.  Ballarin, Di Salvatore e Lughia offrono ripetutamente la propria immagine attraverso le copertine di “The Best in Art”, un magazine “dichiaratamente” inesistente. Cover che via e-mail da un anno raggiungono con regolarità un vasto pubblico.   Un’operazione che punta il dito su quella cultura dell’apparenza di cui è intrisa la società nella quale viviamo. Una facciata dietro la quale regna la pressoché totale assenza di contenuti.

Così anche “The best in Art”, al pari di altre riviste, trasmette il vuoto che essa stessa contribuisce a determinare. Una metafora dunque di un mondo nel quale la sola immagine, non importa se reale o frutto di pura invenzione,  è sufficiente a generare letture capaci di dare consistenza al vuoto.
Un mix di denuncia e di autoironia origina così mensilmente immagini da copertina dove protagonisti sono sempre loro Gerardo di Salvatore, Luigi Ballarin e Lughia.
 
Giuseppe Salerno
 tel. 3391700429
 salernogiu@tiscali.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *